Vai al contenuto

Recommended Posts

Leucojum vernum L.

 

Sinonimi

Leucojum vernum L. var. biflorum Cariot & St.

Erinosma Verna (L.) Herb.

 

Tassonomia

 

Regno:Plantae

Divisione:Magnoliophyta

Classe:Liliopsida

Ordine:: Liliales

Famiglia:Amarillidaceae--- Alliaceae (APG III)

 

 

Nome italiano

Campanellino, Falso bucaneve.

 

Etimologia

Dal Greco λευκός bianco candido ἴον viola, mentre vernum dal latino primaverile

 

Descrizione

Pianta perenne con radici fascicolate e bulbo subgloboso coperto da una tunica bianca, alto circa 20 cm.

 

Foglie

Le foglie di colore verde, glabre, presenti al momento della fioritura sono piatte, escono dal bulbo e abbracciano lo stelo ma di norma non superano il fiore.

 

Fiori

Il fiore è singolo, profumato, di colore bianco, ha tre petali esterni e 3 interni con le punte portanti una macchia verde/gialla, ristretto all'apice e arrotondato, 6 stami con antere gialle e fessurate verticalmente e maggiormente all'apice a formare 2 fori, 1 stilo di colore bianco allungato con una macchia di colore verde vicino allo stimma, il fiore che ricade alla fioritura a campanella è protetto da una spata membranosa lanceolata più lunga.

 

Frutti

I frutti sono capsule verdi contenenti molti semi.

 

Periodo di fioritura

Fiorisce da febbraio ad aprile.

 

Territorio di crescita

Spontaneo in tutto il nord Italia e nelle Marche e Abruzzo, ma cresce a macchia di leopardo.

 

post-3243-1267636671,71.jpg

 

Habitat

Cresce in prevalenza nei boschi dopo il disgelo, in zone umide ma ombreggiate.

 

Somiglianze e varietà

 

Leucojum aestivum L. s.l. pianta bulbosa perenne a portamento cespuglioso con fusto trigono, foglie larghe fino a 20mm che superano il fiore che è di colore bianco con macchie verdi sugli apici,con tepali disuguali, lo stelo porta da 2 a 5 fiori su peduncoli diseguali da un solo lato, fiorisce più tardi. E' protetto dalla LEGGE REGIONALE N. 39 DEL 21-03-2000 REGIONE TOSCANA e dalla LEGGE REGIONALE N. 32 DEL 02-11-1982 REGIONE PIEMONTE solo nella provincia di Novara.

 

Leucojum autumnale L. ( Acis autumnalis (L.) Herb.) pianta perenne bulbosa che cresce solo nelle isole maggiori, foglie filiformi più corte alla fioritura, corolla multiflora, fusto sottile con arrossamento in prossimità della spata che avvolge il fiore, petali totalmente bianchi più lunghi e con sfumatura rossastra alla base, fiorisce in tarda primavera/estate.

 

Leucojum nicaeense Ard.( Acis nicaeensis(Ardoino) Lledó, A. P. Davis. et M. B. Crespo.) Pianta bulbosa perenne con bulbo piccolo ovale rivestito da tuniche marroncine, i fiori portati da un fusto cilindrico, sono totalmente bianchi in numero di 1 o 2 avvolti da una spata lineare doppia più lunga dei peduncoli, le foglie filiformi generalmente 3 inguainate alla base superano il fiore. Pianta molto rara e a rischio di estinzione che si trova in pochissime stazioni nell'estremo ponente ligure e nel nizzardo, protetta totalmente dalla normativa CEE 92/43Aggiornamento Dir. Flora-Fauna-Habitat - Dir. 97/62/CEE e dalla convenzione di Berna il 19 settembre 1979, e data allo Stato italiano piena ed intera esecuzione con legge 5 agosto 1981, n. 503.

 

 

 

Specie protetta

 

•Protetta dalla LEGGE PROVINCIALE N. 13 DEL 28-06-1972 REGIONE BOLZANO (Prov.) Norme per la protezione della flora alpina.

•Protetta dalla LEGGE REGIONALE N. 2 DEL 24-01-1977 REGIONE EMILIA-ROMAGNA•Protetta dalla LEGGE REGIONALE N. 28 DEL 10-07-2009 REGIONE LIGURIA tab.B a protezione parziale.

•Protetta dalla LEGGE REGIONALE N. 32 DEL 02-11-1982 REGIONE PIEMONTE totalmente solo nelle prov. di Al. e At.

•Protetta dalla LEGGE REGIONALE N. 10 DEL 28-06-1962 REGIONE TRENTINO ALTO ADIGE

•Protetta dalla LEGGE REGIONALE N. 56 DEL 06-04-2000 REGIONE TOSCANA

•Protetta dalla LEGGE REGIONALE N. 45 DEL 07-12-2009 REGIONE VALLE D'AOSTA ALLEGATO B Specie di flora spontanea autoctona a raccolta regolamentata

•Protetta dalla LEGGE REGIONALE N. 53 DEL 15-11-1974 REGIONE VENETO

•Flora protetta di cui è vietata la raccolta in provincia di Pavia con Decreto del presidente della giunta provinciale del 28 novembre 1989, n. 12290

 

 

 

Costituenti chimici

Alcaloidi galanthamina, lycorina, homolycorina e 2-O-acetyllycorina.

 

Uso Alimentare

Non si conoscono usi alimentari per questa specie che è velenosa e che può provocare vomito, capogiri ed avvelenamenti anche di una certa gravtità.

 

Uso Cosmetologico

Non si conoscono usi cosmetici per questa specie.

 

Uso Farmacologico

La galantamina è utilizzata da vari anni in alcuni paesi dell’est europeo per trattare miastenie e in campo anestesiologico. Di recente è al centro di studi per un suo possibile impiego nel morbo di Alzheimer.

 

Test chimici e farmacologici hanno dimostrato che Lycorina e Homolycorina, ricavate dai bulbi di L. vernum L., possiedono attività antiretrovirale e sono allo studio per un utilizzo nei casi di HIV.

Gli alcaloidi presenti nella specie sono, inoltre, oggetto di studio per l’attività antitumorale.

 

 

 

Tutti i trattamenti farmacologici e sanitari devono sempre essere eseguiti sotto stretto e diretto controllo medico.

 

Medicina alternativa e Curiosità

In Turchia la medicina tradizionale utilizza la galantamina contro la poliomielite.

 

 

 

Note

Nel folklore britannico porta sfortuna portare in casa i fiori del L. vernum (Snowdrop) che sono visti come portatori di morte nella casa.

 

Nel diciannovesimo secolo, in Gran Bretagna, il fiore del L. vernum divenne simbolo di purezza e castità. Vennero organizzate e si svilupparono le cosiddette "Snowdrop Bands" , gruppi di persone che si industriavano ad indurre le fanciulle delle classi lavoratrici ad arrivare caste al matrimonio, evitando conversazioni indecenti e la letteratura immorale.

 

 

Scheda di proprietà AMINT realizzata da Marika, Annamaria Bononcini - Approvata e Revisionata dal Gruppo di Coordinamento dell'Area Botanica

 

Link utili

 

Indici temi Botanici - Galleria dei Fiori Piante e Frutti dell'Associazione AMINT

 

Leucojum vernum L., Regione Liguria, 650 m. s.l.m., Marzo 2009, foto di Marika.

 

post-3243-1267734794,68.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza