Jump to content
Sign in to follow this  
Guest

Val Cavallina In Fiore

Recommended Posts

Guest

ciao Marinella,

la tua sequenza è spendida, complimenti! complimenti! con quella Nikon fai delle foto favolose. ciao Mirna

P.S. ti volevo inviare una foto del mio Polygonatum, che ho fotografato la scorsa settimana , ma io l'ho determinato multiflorum. ora non riesco a trovarlo,( i fiori sono ragruppati da 2-5 in grappoli pendenti singoli, ht.30-60.cm. nel multiflorum, mentre nell'odoratum i fiori gen. singoli e di ht. ca, 20-40 cm) Questo è quanto mi risulta dal mio testo,ma poi mi vengono sempre dei dubbi......Scusami, è solo per apprendere le cose giuste Ciao, buonanotte Mirna

Guest

Scusate se mi intrometto

ma ho visto spesso nel forum, confondere le due spp.

Polygonatum multiflorum (L.) All. è generalmente alta il doppio di P. odoratum(Mill.) Druce è ha da 2 a 5 fiori pendenti per mazzetto, restringentesi nel mezzo e allargantesi a imbuto all'apice, ma soprattutto ha il fusto circolare in sezione trasversale(senza angolature) e anche l'habitat diverso, boschi umidi o mesofili.

Polygonatum odoratum (Mill) Druce = P. officinale All. ha fiori singoli e a volte due fiori pendenti per mazzetto, ma rigonfi e appena aperti all'apice, ma soprattutto ha il fusto angoloso e l'habitat xerico, cioè ambienti più soleggiati aperti e asciutti o boschi radi e luminosi di Roverella e/o Pini.

Le foglie sono solitamente verdi glauchescenti e più decisamente elittiche rispetto a P. multiflorum.

Spero di aver tolto qualche dubbio.

Ciao

Graziano

Guest

Ciao Marinella.

Ieri sera ero un po' "cotta" e non trovavo le foto, ti accludo quella del mio Polygonatum Foto n° 1

post-3138-1116568716.jpg

Guest

ciao tutti :) Graziano come al solito centra il bersaglio :D ringrazio anche te per il tempo che dedichi cercando di aiutarci a determinare i nostri ritrovamenti.

un abbraccio marinella :bye:

post-624-1117143332.jpg

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information