Jump to content
Sign in to follow this  
Guest

Pinguicula Poldinii Steiger Et Casper Sp. Nov.

Recommended Posts

Guest

Bellissime!

Pinguicula poldinii Steiger et Casper somiglia non poco a Pinguicula reichenbachiana Schindler (anche per l'ecologia) ma ha queste stranissime foglie variegate di purpureo, che credo siano un carattere distintivo della specie...

Ciao

Umberto

P.S. il dito della settima foto è il tuo?:devil:

Guest

Sì è il mio.....perchè???

per ciò che riguarda la Pinguicola, ti dirò che ho visto foto dell'altro sito con le foglie completamente color porpora come lo stelo , adirittura potrebbe assomigliare a P. hirtiflora Ten. ma questa in proporzione alla pianta, ha anche i fiori molto grandi ed aperti.

Io ho anche la scheda descritta dal Casper che assieme a Steiger sono i più grandi esperti mondiali di Pinguicole, ma sono in inglese e latino; se te la senti io te la mando per e-mail e tu la traduci e la pubblichi, sul web non c'è in italiano.

Ciao

Guest
graziano sono stupende, grazie per avercele fatte conoscere.  :thumbup:

:bye: massimo

Grazie Massimo

con la mia piccola machinetta faccio quello che posso.

Sai non ho ancora assaggiato la bottiglia che mi hai regalato a Nava.

Penso che ci voglia un'occasione meritevole per un vino così pregiato.

Berrò alla tua salute

Ciao :bye::bye:

Guest
Sì è il mio.....perchè???

per ciò che riguarda la Pinguicola, ti dirò che ho visto foto dell'altro sito con le foglie completamente color porpora come lo stelo , adirittura potrebbe assomigliare a P. hirtiflora Ten. ma questa in proporzione alla pianta, ha anche i fiori molto grandi ed aperti.

Io ho anche la scheda descritta dal Casper che assieme a Steiger sono i più grandi esperti mondiali di Pinguicole, ma sono in inglese e latino; se te la senti io te la mando per e-mail e tu la traduci e la pubblichi, sul web non c'è in italiano.

Ciao

Se me la mandi provo a tradurla...

Ciao

P.S. quando vedo delle dita in una fotografia mi viene voglia di prendere il tronchese, vabbe', ognuno ha le sue psicopatie... :devil:

Guest

Splendido ci hai regalato le immagini degli

unici esemplari esistenti al mondo
:thumbup::thumbup::thumbup:

grazie marinella :bye::thumbup:

Guest

P.S. quando vedo delle dita in una fotografia mi viene voglia di prendere il tronchese, vabbe', ognuno ha le sue psicopatie... :devil:

Ti avevo pur detto che l'ho fatto apposta per far capire le dimensioni e io ho le dita piuttosto grossette, il mio pollice è proprio di un Pollice; e la foto con il dito non è una bella foto, lo scopo era solo quello.

:furious::furious::furious::furious::punk::lanciafiamme:

graziano sono stupende, grazie per avercele fatte conoscere.  :thumbup:

Grazie Massimo

con la mia piccola machinetta faccio quello che posso.

Sai non ho ancora assaggiato la bottiglia che mi hai regalato a Nava.

Penso che ci voglia un'occasione meritevole per un vino così pregiato.

Berrò alla tua salute

Ciao :bye::bye:

graziano io me la sono goduta con amici del mio gruppo ( uno è esperto in vini e ha il figlio enologo ) e abbiamo apprezzato il gusto e l'aroma del tuo tocai.

alla prossima occasione un bicchiere non ce lo toglie nessuno.

un caro saluto :)

Guest giuliano

Bel colpo crambe,

Un servizio completo di una specie unica, le ho già messe in galleria, ed aspettiamo la scheda :D:D

giuliano

Guest

Per Graziano: se martedì riuscirò ad andare nelle gole di Berghe spero di riuscire a trovare anche la Pinguicula hirtiflora Ten. (che è presente in zona con un'unica stazione, tra l'altro completamente disgiunta rispetto al suo areale principale) è da un paio d'anni che le faccio la "caccia" ma non l'ho ancora trovata...

Ciao

Umberto

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information