Jump to content
Sign in to follow this  
Guest

E' Fiorito Lo Stirax Officinalis

Recommended Posts

Guest

Questa pianta che ha dato tanto da pensare ai botanici circa la sua provenienza è ora fiorita. Il piccolo parco di Monte Catillo, inserito nel contesto di quello dei Lucretili, è per metà distrutto dai soliti e costanti incendi. Una piaga maledetta. Lo scorso anno sono stati particolarmente devastanti. Lo storace è comunque ancora salvo.

post-3295-1115565156.jpg

Guest

A Tivoli viene chiamato "mellaina" per le capacità mellifere. Noi da ragazzi giocavano con i frutti.

post-3295-1115565391.jpg

Guest

Una fedele compagna di viaggio anche lei fiorita in questi giorni. La ginestra (Spartium junceum)

post-3295-1115565535.jpg

Guest

Che meraviglie i fiori... ma non sono del tutto convinta dalla vista delle cascate, non riesco a capire perché :blink: Sarah

Guest

Non ho capito cosa non ti convince: la cascata? La foto? Il paese?

Fammi sapere cosa non ti va a genio, vedro' di rimediare, se è possibile. Un abbraccio

Guest

Il luogo e la foto vanno più che bene, ma se potessi forse spostare quelle case qualche 100 km dall'altra parte...? Che ne dici, si può fare?! Sarah

Guest

Ho tagliato il panorama a sinistra, dove c'è il Monte Catillo vero e proprio perchè ci sono alcuni palazzi alti diversi piani e costruiti negli anni 50 e 60 per la comunità dei Vigili del Fuoco, benemeriti ma le costruzioni sono di un orrido impossibile e arrecano un danno indescrivibile alla zona. Tieni conto che frontalmente la cascata e la Villa Gregoriana (che domenica verrà inagurata da Ciampi dopo il restauro del FAI) hanno come soprammobile quei palazzi. NOn ti posso accontentare. Mi dispiace ma nel passato non ci si faceva caso all'ambiente. Un abbraccio

Guest

Eh sì, erano anni tristi per l'ambiente, e non solo qui in Italia. Purtroppo, ormai non si può tornare indietro, ma almeno si può sperare che la consapevolezza è adesso più evoluta e che questi scempi sono una cosa del passato, Sarah

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information