Jump to content

Regione Valle D'aosta - Tutor Stinkhorn


Recommended Posts

  • 4 weeks later...

Eccomi qui.. Prima uscita stagionale nella Vallè. Nella giornata di sabato 26 Giugno 2005 il tempo era coperto e minaccioso ma, purtroppo è rimasto tale, nel senso che non ha nemmeno gocciolato..

 

Giretto purtroppo veloce (famiglia al seguito minacciosa come il tempo :) ) in zona Ginod- Buthier intorno ai 1500-1600 mslm. Temperatura alle ore 09.00 di 19°. Sottobosco non eccessivamente secco grazie, probabilmente a qualche temporale notturno precedente.

 

Bosco quasi esclusivamente di aghifoglie, abeti.

 

Primi funghi ritrovati (adesso lo so.. :D ) in buon numero Agaricus chionoderma..

post-3496-1119892388.jpg

Edited by Stinkhorn
Link to post
Share on other sites

continuando nel giro alcuni sporadici esemplari di Lepista Nuda (se così non fosse "zappare" subito il presente :) ). Dopodichè altri ritrovamenti che prima passo nella sezione da determinare..

 

Matteo: per vedere se era nato qualche porcino? Ebbene si, consapevole che lì se non ci sono "loro" ben "poco altro" c'è. Comunque niente boleti, cantarelli, coprini. Ma con qualche temporale (previsto ad inizio Luglio) e la luna nuova... :P ..

Posso chiederti se lì hai mai ritrovato Boletus pinophilus?

post-3496-1119892878.jpg

Link to post
Share on other sites

Bene.. Poi Domenica ho cambiato zona.. La Thuile.. Assolutamente secco. Il sottobosco sembrava non aver beneficiato dei temporali. Ho girato un paio d'ore senza rinvenire praticamente nulla tranne.. :drool:

post-3496-1119893253.jpg

Link to post
Share on other sites

esemplare di Boletus pinophilus, piccolo ma c'era! :lol: La foto è sfuocata per l'emozione del primo bimbo stagionale nella Valle.

 

Complessivamente la gita è stata comunque piacevole. Migliaia di fiori rigogliosi e temperatura davvero estiva! Arrivasse un pò di benedetta pioggia..

 

Ecco qua. Spero di non aver fatto "casini". Ovviamente mi auguro che la prossima gita sia più produttiva :) L'anno scorso è stato uno spasso..

 

Un saluto. Luigi. :bye:

Link to post
Share on other sites

Ciao Matteo, a parte la vicenda Essetei ( :o ) effettivamente anch'io in quasi 6 anni non ne ho mai trovato uno :furious: ed anche a me i locali hanno raccontato di "grossi porcini rossi che crescono per primi a Giugno in alto..."

 

Ed io, :censored: , ogni anno percorro "migliaia" di Km sino ai ghiacciai! Ma ne avessi mai rinvenuto uno lì..

 

Nel weekend riprovo. Stavolta proverò a fare un salto anche in zona Baulin (Alta Val Grisanche).

 

Altra domanda: in zona Buthier hai mai rinvenuto R. Virescens ? (che io adoro..)

 

Un saluto. Luigi. :bye:

Link to post
Share on other sites

Nessuna virescens...

 

Ti dico a memoria i funghi più comuni presenti in quella zona da qui all'autunno: Boletus edulis, C. cibarius, Albatrellus confluens, Lactarius salmonicolor, Gomphus clavatus, Agaricus essetei, Russula mustelina, Gomphidius glutinosus, Hygrophorus erubescens, Lepista nuda, Lepista inversa, Clitocybe nebularis, Hygrophorus agathosmus, più un'altro migliaio di specie. :D

 

:bye: Matte

Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.
×
×
  • Create New...

Important Information