Jump to content

Recommended Posts

Oggi gita alle cascate del Colombin (Val Grande di Lanzo, sopra Forno Alpi Graie). Doccia sotto le cascate e foto ai fiori. Una delle fioriture piu' belle in questo periodo da quelle parti e' quella della Saxifraga Cotyledon, bellissima.

Ho letto su questo Forum qualcuno che diceva che la Saxifraga Lingulata e' la piu' bella Saxifraga italiana. Ora, lo so, tutti i gusti son gusti, ma secondo me la Saxifraga Cotyledon non e' seconda a nessuno. Oggi ho visto una pianta talmente esuberante che non sembrava una Saxifraga, ma un biancospino.

Per cominciare allego una foto di una pianta intera, una bella spiga fiorifera.

post-3382-1119211609.jpg

Una delle cose che mi piacciono di piu' di questa Saxifraga sono proprio le rosette di foglie basali. Oggi non sono riuscito a trovarne una particolarmente bella, per cui vi dovete accontentare. Ma ho visto a volte delle rosette spettacolari, quasi perfettamente circolari, molto regolari e con un diametro fino a una ventina di cm. Quella che allego e' bella ma un po' irregolare... Notate le concrezioni calcaree lungo tutto l'orlo, con i dentelli bianchi. Anche la superficie della foglia e' "imbrattata" di secrezioni calcaree. La rosetta qui raffigurata aveva un diametro di circa 14 cm

post-3382-1119211999.jpg

Ancora una rosetta basale non ancora produttiva, con vicino una rosetta di foglie attorno ad un fusto gia' gettato...

post-3382-1119212094.jpg

Infine, una forma teratologica che ho incontrato oggi. Sembra che due fusti si siano "fusi" e che la spiga si sia contratta, diventando una specie di capolino di fiori. Ve la mando come stranezza. A volte capita, in Natura...

Buonanotte!

:bye:

P.S. Indico una pubblica votazione: piu' bella la Cotyledon o la Lingulata? :D

post-3382-1119212647.jpg

Guest

Mi tiro fuori dalla contesa.

Per me la più bella è questa: Saxifraga diapensioides Bell.

post-3072-1119213795.jpg

Guest giuliano

E' comunque una bella lotta....

Saxifraga lingulata Bellardi subsp. lingulata subendemica delle Alpi Apuane che estende il suo areale sino alle Alpi Marittime ed in qualche zona dell' Appennino Tosco-Emiliano

post-5-1119216656.jpg

• Create New...

Important Information