Jump to content
Sign in to follow this  
Guest

Serpentello Nero (no Pic)

Recommended Posts

Guest

Scusate sono un ignorante in materia e la rete non mi aiuta facilmente su questo caso.

Zona: Lombardia, collina.

Ho visto un serpentello, biscia, coso, non so come definirlo, non vorrei usare termini che hanno un preciso significato a sproposito.

Insomma ho visto questo serpentello, tutto nero. Escluderei quindi una vipera, mi pare abbiano tutte dei disegni sul corpo, almeno cosi' pare dalla mia rapida ricerca in internet. Questo serpentello se ne stava a prendere il sole. Alle vibrazioni dei nostri passi quando gli siamo passati in parte non ha reagito. Quando ci siamo fermati dopo averlo notato, forse insospettito dalla mancanza di passi dell'allontanarci, e' fuggito.

Ricordo di aver visto qualcosa di simile anche da bambino, zona Trentino.

Cos'e' questo serpentello nero? Immagino sia stracomune ma mi piacerebbe sapere il nome, grazie.

Guest milvus

diciamo che la descrizione non aiuta molto, ma potrebbe trattarsi di individuo melanico, cioè con la pigmentazione nera quindi alterata rispetto alla normalità della specie.

Questa caratteristica è comune nel biacco (Coluber viridiflavus) ma seppur meno diffusa anche di altre specie.

Guest

Cercando ancora su internet penso proprio fosse un biacco, coluber carbonarius.

se ti può interessare la pianura bergamasca e le sue colline ospitano numerose colonie di Biacco.Maggiore ( Coluber viridiflavus.) e la sottospecie C.carbonarius sempre melanica.

C.viridiflavus in gioventù sono colorati di olivastro e giallastro e testa nera striata e macchiata di giallastro ( 80 cm. ) dopo questa fase da adulto prende le tinte caratteristiche della specie , agile ed agressivo può arrivare alla considerevole lunghezza di 2 metri .

Grande predatore si ciba in gioventù di sauri, da adulto piccoli mammiferi e qualche uccello . frequenti sono le predazioni verso altri serpenti comprese le vipere dato che è praticamente immune al suo veleno.

é uno dei più grandi ed aggressivi serpenti europei

:bye: Massimo...........

Proprio oggi, a spasso con il cane a Pontirolo, ne ho incrociato uno (Coluber) di ca 80 cm di lunghezza, che ci ha attraversato la strada sterrata a non più di 1 m di distanza dal passo. Il più sorpreso è stato il cane, che non aveva mai visto nulla di simile, ed è rimasto interdetto sul da farsi, e che ha osservato la biscia nascondersi nell'erba alta, guardandomi poi con l'aria interrogativa di chi non ci ha capito un acca. :-)