Vai al contenuto

Russula olivacea (Schaeff.) Pers. 1796


Recommended Posts

  • 2 weeks later...

Russula olivacea (Schaeff.) Pers.; Regione Toscana; Luglio 2018; Foto di Alessandro Francolini.

È una Russula tipica del Faggio. Di dimensioni importanti, il suo cappello può raggiungere 20 – 25 cm di diametro. Il colore del cappello è molto variabile e non sempre rispetta il colore “olivaceo” suggerito dal nome: infatti può variare dal verde-oliva al lilla-verde, dal bruno verdastro fino al rosso vinoso o rosso porpora o bruno violaceo. 
Cuticola separabile fino a un terzo del raggio pileico, sovente con rugosità concentriche riscontrabili soprattutto all’orlo del cappello. La sua carne è compatta e soda, con sapore dolce e buono come di nocciola. Lamelle forcate al gambo, giallo-ocra in età per la maturazione delle spore che, in questa specie, producono una sporata di colore giallo scuro. Gambo generalmente sfumato di rosa, più raramente tutto bianco; talvolta la sfumatura rosa è relegata all’apice del gambo, subito sotto le lamelle, formando una sorta di alone colorato. 
Nonostante la carne dolce, è una Russula che contiene tossine termolabili che possono provocare intossicazioni e disturbi gastrointestinali di varia entità. Quindi va considerata specie tossica se ingerita cruda o poco cotta come accade se cucinata alla griglia o fritta. Come le altre Russula della Sottosezione Olivaceinae (Russula alutacea e Russula vinosobrunnea, anch’esse con carne dolce ma contenenti tossine termolabili) è buon commestibile solo se sottoposta a cottura prolungata (almeno 15 minuti dal primo bollore) in forno o in pentola.

Dal nuovo TUTTO FUNGHI, Scheda 165, Pag. 282: “Russula alutacea e Russula vinosobrunnea sono specie molto prossime a questo fungo e sistematicamente collocate nella stessa Subsezione Olivaceinae. La prima è caratterizzata da una taglia più esile, cuticola più brillante, senza corrugazioni concentriche sul cappello; la seconda ha dimensioni inferiori e la sfumatura sul gambo è generalmente laterale.”

Variazioni cromatiche sul cappello:

DSC03889.JPG

DSC03890.JPG

DSC03891.JPG

A destra un giovane esemplare, con gambo non sfumato di rosa e con  le lamelle ancora biancastre.

DSC03897.JPG

DSC03900.JPG

Lamelle giallo-ocra per maturazione delle spore.

DSC03898.JPG

DSC03899.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Russula olivacea (Schaeff.) Pers.; Regione Lazio; Ottobre 2021; Foto di Tomaso Lezzi.

Ritrovamento in Faggeta pura. Taglia robusta, cappello grinzoso, gambo sfumato di rosa, sporata carica, gialla, sapore dolce.

Russula-olivacea-01-6.jpg

Particolare del gambo sfumato di rosa, e delle lamelle che mostrano una sporata carica, gialla.

Russula-olivacea-07.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza