Jump to content
Sign in to follow this  
Guest

Eryngium Amethystinum *

Recommended Posts

Guest

Grazie Umberto per la tua prontissima risposta. Spero tanto di visitare in un prossimo futuro anche la tua regione poichè offre una ricca ed interessantissima flora. Ti ringrazio anche a nome di attilio, per tutte le informazioni così ben dettagliate che invii insieme alla tue bellissime foto. Un saluto cordiale da mirna ed attilio

Guest

Ehi, ehi....Mic,

Com'è che ci si confonde in tal modo? :bangin:

Facciamo ordine:

- gen. Eryngium, fam. Apiaceae;

- gen. Erysimum fam. Brassicaceae

:bye:

Ciao Morio,

ho dovuto rileggermi quanto ho scritto! E..... sorpresa! Ho scritto Erysimum anziché Eryngium!

Comunque quanto volevo dire non cambia, sono convinto che Dani ha fatto confusione tra Eryngium e Echinops!

Dico questo poiché ho già visto altre persone al vedere, una fotografia di Echinops e senza ragionarci un po`, dire che si trattava di un Eryngium!

O magari Dani conosce il nome volgare di Eryngium alpinum in francese!

Poiché in lingua francese Eryngium alpinum oltre che "Panicaut des Alpes", lo si chiama anche "Chardon bleau" che tradotto significa "Cardo blu"! (Carduus e Echinops famiglia delle Asteraceae).

Come ben vedi Eryngium viene associato ai cardi per via delle sue brattee simili alle foglie di un cardo. E, ultima annotazione, il nome italiano di Echinops é guarda caso "Cardo".

Grazie per la correzione della svista e a presto!

Ciao, mic

Guest

Ciao Luciano, come promesso ti invio alcune foto di Echinops sphaerocephalus L.-Cardo-pallottola maggiore-della Fam. delle Asteraceae, come ha precisato Mic. Purtroppo, ho pochissime foto , risalgono al 2003 e fatte in un giardino botanico.

Ti presento la pianta in toto e lo Zangheri, a proposito la descrive così:fiore 40-60 mm.- altezza 50-150 cm., foglie sinuate-pennatofesse, a lobi grandi, più o meno triangolari, dentato-spinose, con capolini a brattee involucr. libere lungam. acuminate, pettinato-cigliate,mai superanti la superf. dell'infiorescenza.

post-3138-1123340705.jpg

Guest

ti aggiungo un particolare di un fiore (immaturo), non in piena antesi

post-3138-1123340947.jpg

Guest

ora ti invio qualche foto dell'Echinops ritro- cardo-pallottola minore o coccodrillo

Fam. Asteraceae.

Sono foto che abbiamo fatto quest'anno in Provenza, non sono niente di speciale, ma almeno avrai una idea di questa pianta, sebbene vaga.

I fiori dell'Echinops ritro sono di ca. 25-40 mm. di color azzurro, di rado bianchi, mentre l'altezza della pianta 30-80-cm. , infiorescenza a capolino con brattee tutte libere,mai lungam. superanti la superficie dell'infioresc.

Segue partic. di una pianta con foglie e fiori nell'habitat nat.

post-3138-1123342062.jpg

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information