Jump to content
Guest

Calamintha Nepeta *

Recommended Posts

Guest

Ciao Luirig,

nel mio paese viene usata per fare i morecci ( porcini) al funghetto.

Brunello

Guest milvus

Se vai alla galleria fotografica già c'è una scheda sulla mentuccia...anche se la foto è da buttare :D

Guest

Era un po' che aspettavo per la mentuccia

quella in galleria non mi sembra la nostra "mentuccia" (e milvus ha idea di cosa stia parlando) quella con cui cucinare i carciofi alla romana e che si raccoglie nella campagna romana.

Quella di Luiriq è la vera "mentuccia".

Corregetemi se sto sbagliando

non si tratta di due specie diverse?

Quella di Luiriq diventa piu' grigiastra con il passare del tempo, il fusto duro e legnoso, la scarsità di acqua la renda molto profumata (ma non come le mente romane) ed è allora che si raccoglie, si "sgrana" e si tiene in conto per l'inverno. Per i carciofi. Uno spettacolo fratelli

Nella zona tiburtino/sabina la mentuccia è un mito al pari degli asparagi e la cicoria.

Guest milvus

No, la specie è esattamente la stessa, è la foto che fa schifo, comunque tieni presente che la mia foto è stata fatta ai primi di marzo, quando la pianta produce i primi getti che sono ovviamente più rigogliosi, mentre le foto di luirig sono in stagione più avanzata visto che ha i fiori...).

Il tempo migliore per la raccolta è comunque marzo-maggio nella campagna romana, poi di solito diventa poco consistente e modifica leggermente il profumo....per i carciofi romaneschi (primaverili) si usa fresca....

Guest

Viene utilizzata anche nei dintorni di Firenze, per aromatizzare i funghi (non solo quelli cotti a funghetto ma anche quelli sott'olio), in Liguria non la usiamo per niente.

Ciao

Umberto

Guest

mi inchino

a Milvus ma resto perplesso

a Tivoli molti la raccolgono in estate per manternerla per l'inverno, in primavera le piantine sono piu' carnose ma non ci sono piu' i carciofi (quelli comuni, non romaneschi per intenderci). Oggi nei negozi si trova anche quella coltivata ma è di minor profumo ed aroma (forse per le grosse innaffiature e concimi per farla crescere).

Si usa anche per fare i pomodori rossi in padella (quelli grossi taglaiti orizzontalmente, cotti a fuoco forte e con molta mentuccia e aglio). Mia moglie suggerisce anche: lumache al sugo (molto piccante), a San Giovanni.

Salve

è un pò che volevo mandare qualcosa sull' argomento

mente e mentuccie

<_<<_<

mi sembra che la situazione assomiglia un poco a quella dei funghi cioè che in vari posti si chiamano con lo stesso nome cose diverse e che quando una erba odora vagamente di menta venga chiamata " mentuccia".

Forse per quella fotografata è meglio chiamarla nepetella???

molto usata anche nelle montagne toscoemiliane specialmente per aromatizzare i funghio sott'oilio

Magari cerco nei miei territori di fotografare vari tipi e ve li mando

tanto per capirci qualcosa

intanto allego alcune foto di erbe dall' odore di menta cosa mi potete dire???

post-2657-1123457426.jpg

• Create New...

Important Information