Jump to content

Continente Europa - Tutor Piero

Recommended Posts

Hygrophorus lucorum - Dettaglio delle lamelle e della cotina.

vedo del glutine giallo sul gambo.................cappello giallo oro , arancio al disco

non è H. speciosus ?

:bye: massimo

Cappello giallo oro si, ma non arancio al disco, se mai più giallo che al margine... Hygrophorus speciosus avrebbe già nei piccoli esemplari una caratteristica macchietta arancione al disco... assente negli esemplari riportati. :D

:bye: Matte

colori pileici a parte..............glutine bianco = lucorum

glutine giallo = speciosus.

Il colore pileico non può essere messo da parte, perchè è la principale caratteristica differenziale tra le due specie ed alla base delle chiavi della sottosezione Aurei... H. lucorum non ha glutine, ma è soltanto viscido a tempo umido/bagnato (come lo erano i miei esemplari)... il gambo in H. lucorum si presenta bianco all'apice e subconcolore al cappello altrove, ricoperto da fibrille giallo oro... in Hygrophorus speciosus e specialmente in esemplari allo stesso stadio di sviluppo dei miei il gambo sarebbe decisamente glutinoso con il glutine giallo che lo coprirebbe uniformemente, e che formerebbe un anello glutinoso nella parte superiore... :D

L'aspetto simil cortinarius sebaceus poi è decisamente da H. lucorum... forma lucorum (per essere precisi).

certo..........interpretazione mia non corretta H. lucorum assenza di glutine............solo vischioso.

se hai confermaro questo allora giusta la determinazione ;)

certo..........interpretazione mia non corretta      H. lucorum assenza di glutine............solo vischioso.

se hai confermaro questo  allora giusta la determinazione  ;)

Ti confermo l'assenza di glutine anche perchè li ho seccati insieme al gomphidius maculatus su di un foglio di carta... l'hygrophorus si è seccato tranquillamente mentre il gomphidius si è letteralmente incollato al foglio! :furious:

Quando ho preparato tutte queste foto ho pensato che l'unico fungo che potesse essere contestato fosse la Stropharia coronilla, mai avrei pensato al lucorum!! ;)

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Create New...

Important Information