Jump to content
Guest

Gentiana villarsii e altri fiori *

Recommended Posts

Guest
Ciao Maurizia,

Allium carinatum o cirrhosum? Le foglie che diametro hanno? Inoltre non mi sembra di vedere i bulbilli all'ombrella.

L'Allium cirrhosum lo conosco,l'altro no per cui sarebbe importante stabilire se è effettivamente.

Un caro saluto

Brunello

Ciao Brunello, in effetti non ci sono bulbini alla radice del peduncolo e le foglie mi sembrano lineari e molto strette, qualcosa si vede dalla foto.

Nell'identificazione mi sono basata anche sulle foto in galleria che non distinguono tra carinatum e cirrhosum.

Quale è l'habitat del cirrhosum?

post-3481-1123747971.jpg

Guest
Maurizia,

Secondo me la Genziana e' una Punctata. Le differenze, per lo meno per la mia esperienza, stanno nel portamento leggermente piu' "contenuto" di G. Punctata rispetto alla Lutea, nelle foglie che nella Punctata sono piu' allungate, ma soprattutto nel fiore che nella Punctata e' persistente, mentre nella Lutea perde molto presto i petali lasciando solo l'ovario ingrossato e gli stami. La forma del fiore inoltre e' diversa, i petali sono divisi fino quasi alla base.

FG

ciao Franco, ho paura di aver fatto in'insalata mista anzichè una scheda di segnalazioni!! I

n effetti ho fatto foto a 2 genziane in posti diversi. Faccio un po' di ordine: Una di queste è più riconoscibile come punctata: calice con denti a punta e foglie basali con più di 5 nervature.

post-3481-1123748630.jpg

Guest

Però non sono del tutto convinta, almeno per le prime foto: dimensioni ragguardevoli (oltre il mt di altezza), calice florale non evidente.

Ma, se abbiamo scoperto un ibrido purpurea + lutea (di mic), è possibile che lutea e punctata si ibridino?

Forse sto dicendo scemenze perchè una dovrebbe preferire un suolo calcareo e l'altra il siliceo!

Bene! mi rimetto umilmente ai vostri pareri.

ciao,

Maurizia

Guest

Ciao Maurizia,

la tua genziana non è affatto un ibrido, ma solo un esemplare (un po' più sviluppato del normale) di Gentiana villarsii (Griseb.) Ronninger, specie strettamente affine a Gentiana punctata L. e a Gentiana purpurea L.

Anche la pianta di effegua è sempre G. villarsii (Griseb.) Ronninger e non Gentiana punctata L.

Umberto

• Create New...

Important Information