Jump to content
Sign in to follow this  
Guest

Fiore Di Cappero *

Recommended Posts

Guest

Ciao Mirna (Attilio è il braccio!!!!)

sai dirmi perchè tre petali?

Ciao Luciano

Ciao Mirna (Attilio è il braccio!!!!)

sai dirmi perchè tre petali?

Ciao Luciano

<_< ciao Luciano,sono stata un pò a guardare il tuo fiore e mi dà l'impressione che due petali alla ns dx siano sovrapposti,almeno mi pare,sempre che non sia un'anomalia di crescita nel boccio,che di solito ha 4 lobi e mi pare di vedere difatti dei capperi a 3,oppure che siano sempre capperi ma di famiglia diversa,qui ci serve l'agronomo,forse una spiegazione esiste.

:bye::bye: Marika

Guest

Ciao effe

ti confermo che sono tre perchè la pianta era nei pressi di dove stavamo e avevo notato questa caratteristica.

Forseè un'anomalia della pianta specifica. Mi sono soffermato su questa perchè era l'unica che contemporaneamente aveva tutte le forme vegetative: boccioli, fiori e frutti. Le altre una cosa esclusiva, data la stagione avanzata. Non ricordo i fiori delle altre piante perchè ve ne erano pochi.

A Tivoli ho incrociato su un muro dei fiori ed erano a 4 petali.

Ciao

<_< Allora Luciano è proprio strano.....se era l'unica pianta non so proprio cosa dirti giusto xchè è la prima volta che la vedo,difatti qui da noi dove nascono sono

tutte a 4 petali,se riesco a trovare il tempo faccio un salto in un posto dove sono molto accessibili e guardo se per caso ci fosse qualche pianta a 3 sarebbe interessante sapere se ce ne sono delle altre come quella che hai trovato tu,xchè

così sarebbe una specie diversa e non solo una anomalia temporanea di una

:bye: Marika

Guest

a settembre forse vado a Pantelleria, lì chiedero'

nel frattempo voglio cercare anche sulla rete

vediamo cosa esce fuori

ciao

Luciano

Guest milvus

Semplice anomalia del fiore...capita qualche variabile!Esistono virosi, stress idrici, mutazioni ed una miriade di fattori che possono indurre anomalie in singoli individui o in limitate popolazioni

Semplice anomalia del fiore...capita qualche variabile!Esistono virosi, stress idrici, mutazioni ed una miriade di fattori che possono indurre anomalie in singoli individui o in limitate popolazioni

Si ho pensato anch'io fosse così ma da quello che ho capito Luciano ha trovato tutta una pianta in mezzo alle normali,se fosse stress idrico non dovrebbe colpire tutte le altre e non solo una ? :bye:

Guest

era una pianta isolata nel muro non ve ne erano altre in quel muro

l'ipotesi mi pare percorribile (io non sono esperto)

ma mi sembra di capire un semplice adeguamento alle condizioni estreme in cui viveva la pianta. Niente di piu'

Ciao Luciano

era una pianta isolata nel muro non ve ne erano altre in quel muro

l'ipotesi mi pare percorribile (io non sono esperto)

ma mi sembra di capire un semplice adeguamento alle condizioni estreme in cui viveva la pianta. Niente di piu'

Ciao Luciano

:thumbdown: allora a questo punto mi arrendo,anch'io non sono un'esperta,la mia

anche è isolata,ne ha passato di tutti i colori ,perfino l'incendio del cassonetto che si trova sotto,ma fa sempre fiori a 4,pensa che saranno 100anni che si trova lì e

non ha fatto piccole piante,forse le lucertole non vanno sulla "vecchia nonna" per

rispetto,ma così facendo non la fanno riprodurre.

:bye:

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information