Vai al contenuto

Andrachne Telephioides L *


Ospite

Recommended Posts

Cari amici, sono circa 25 anni che mi interesso di botanica, e la campagna nei dintorni di Manfredonia l'ho girata in lungo e in largo, 12 mesi su 12, per cui pensavo di conoscere già tutte le circa 300 specie di piante che vi sono. Invece ne ho trovata un'altra, che ce l'avevo proprio sotto i piedi, tra i binari della stazione ferroviaria di Manfredonia.

Quando si guarda per la prima volta questa pianta si prova sconcerto, perché non si riesce a capire subito a quale famiglia appartiene. Pur essendo una euforbiacea, non ha i fiori tipici di questa famiglia, e inoltre non è lattiginosa come le euforbie. Però il frutto triloculare è un utile indizio per arrivare a identificarla. Ma i fiori e i frutti sono piuttosto piccoli, per cui occorre una buona lente di ingrandimento per vedere certi dettagli. In passato pubblicai una foto di questa pianta su un sito, senza specificare il nome scientifico, per vedere se qualcuno riusciva a identificarla, ma non ho ricevuto alcuna risposta.

Io credo, cari amici, che anche le piante poco appariscenti meritano un posto in galleria, e anzi vi posso dire che recentemente ho scattato molte foto a questo tipo di piante, che vedrete in futuro.

Mi rendo conto che spesso le foto che vi mostro sono di piante insolite, questo perché io frequento luoghi particolari, quali i prati aridi, le garighe, gli incolti, le scogliere. Si aggiunga poi il fatto che sono praticamente l'unico meridionale ad inviare foto, e molte sono le piante che crescono solo al Sud. Forse l'unico che talvolta frequenta luoghi simili è Luciano, e mi fa piacere sentire il suo mordace commento quando invio qualche foto.

Provate a cercare qualche immagine di questa pianta su internet: ne troverete pochissime! Una volta pubblicate, queste foto saranno le migliori disponibili sulla rete, a parte quelle del sito dell'Università di Berkeley, col quale io collaboro e a cui invio le stesse foto che vedete qui (le potete vedere all'indirizzo http://elib.cs.berkeley.edu/cgi/img_query?...als&where-kwid= )

 

 

Nome del taxon: Andrachne telephioides L.

Nome italiano: Porcellana greca

Nome della famiglia: Euphorbiaceae

Forma biologica: Ch suffr

Periodo di fioritura: II-VII

Altitudine minima: 0 m

Altitudine massima: 300 m

Regioni in cui è presente: LIG MAR LAZ ABR MOL PUG BAS SIC MAL

Frequenza al Nord: R

Frequenza al Centro: R

Frequenza al Sud: C

Frequenza nelle Isole: C

Corologia: Euri-Medit.

post-3373-1125387513.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza