Jump to content
Pietro Curti

Regione Marche - Tutor Presidente

Recommended Posts

Apro il mese, anche se ancora devo finire di pubblicare e sistemare i funghi di Agosto, pazienza, un pò alla volta ci metteremo alla pari. :thumbup:

Ieri ho visto cose che voi umani non avete mai incontrato "mi sembra di averla già sentita questa" :fun: ...............distese di agglomerati di Lyophyllum conglobatum, palle con centinaia di pezzi per volta, veramente incredibile!!!!! :blink:

Metto questa a testimonianza e le altre seguiranno in futuro, ciao, :thumbup:

Piero

conglobatumDSCN3799.jpg

Guest bronco

Ciao Piero, alias mush runner

giusto per aggiornamenti... sono uscito Venerdi, zona Colombara...

qualche porcino ( 7 reticolatus, 1 aereus, 4 edulis ), molte russole ( ma quasi sempre non commestibili ), nessuna trombetta, qualche macrolepiota ( la maggior parte sfatte, sotto il faggio ), zero galletti.

Pochissimi repandum, un kway ( ebbene si, 1 k-way rosso.... è di qualcuno ? )

Tu a parte le orge liofilliache, trovato altro ?

In zona San Bartolomeo di Pianello di Cagli, funghi in rapida discesa rispetto a Domenica scorsa, di addentabile nel bosco presenti solo H.repandum in quantità, rari galletti, rare Macrolepiota, come già detto molti Lyophyllum e tanti C.comatus, pochi anche i funghi da studio...........MichelangeloOOOOOOOO!!!!!! Cosa accade???? Invece di farli aumentare li fai diminuire? :bangin::chair::furious: Ti ricordo che siamo in Autunno. :D:fun:

H.repandum di ieri, ciao, :)

Piero

repadumDSCN3741.jpg

Sabato scorso zona Acquapartita...un paio di aereus...qualche russola.

Verso Apecchio un paio di finferli russole e poco altro.

ciao

alla prossima

p.s

Avete visto questo mostro sul giornale?

post-2001-1128374423.jpg

Guest bronco

quel "coso" fa impressione ! :lol::lol::lol:

solo con 4/5 spore ci faccio le tagliatelle !!!! :gathering::gathering:

In zona San Bartolomeo di Pianello di Cagli, funghi in rapida discesa rispetto a Domenica scorsa, di addentabile nel bosco presenti solo H.repandum in quantità, rari galletti, rare Macrolepiota, come già detto molti Lyophyllum e tanti C.comatus, pochi anche i funghi da studio...........MichelangeloOOOOOOOO!!!!!! Cosa accade???? Invece di farli aumentare li fai diminuire?  :bangin:  :chair:  :furious: Ti ricordo che siamo in Autunno.  :D  :fun:

H.repandum di ieri, ciao,  :)

Piero

Anche in Umbria la "buttata" è in parziale cal :( .

http://www.funghiitaliani.it/index.php?s...ndpost&p=242823

Ma con le piogge che ancora cadono su tutto il Centro italia e col sole dei prossimi giorni (soprattutto a partire da domenica-lunedì), micoprevedo

mic :) crescite eccezzzzionaliiiii dal 10-15 ottobre :thumbup::thumbup::thumbup::thumbup:

Michelangelo :bye:

Oggi ho tradito le latifoglie per andare a vedere cosa succede in pineta di reimpianto, vi dirò, niente male, pieno di funghi e molti veramente interessanti. :thumbup:

Per i micotrituratori presenti molti sanguinacci, Lactarius deliciosus, Lactarius sanguifluus e Lactarius salmonicolor che vi mostro. :thumbup:

ridottaDSCN3846.jpg

Altra specie interessante per la padella Tricholoma terreum (altrimente note come Morette), presenti in vaste distese, per gli altri funghi..............dobbiamo necessariamente rinviare a tempi più quieti, li godremo in Inverno, al caldo e con le caldarroste :thumbup: , ciao,

Piero

ridottaDSCN3866.jpg

Guest bronco

:gathering:

buone le morette....

... delicate....

... molto delicate...

...pure troppo delicate....

quasi quasi non sanno di nulla :fun::fun::fun:

scherzi a parte, complimenti per l'escursione in pineta... in che zona eri ? ( sempre che si possa dire ad alta voce )

Io sabato ho fatto un giro alla Brugnola. Funghi pochi, ma quelli che ho trovato si vedevano bene... galleggiavano nell'acqua :lol::lol:

Non esagero, in molti punti c'era un palmo d'acqua. E' stata una giornata produttiva, mi sono preso il raffreddore, il mal di gola e la cervicale. Il tutto in sole quattro ore di cammino. L'importante è la salute !!! :thumbup::thumbup::thumbup::thumbup:

Bronco le morette sono troppo delicate i sanguinacci non li citi nemmeno, ma allora dillo, sei monotematico e mangi solo i porcini, ti sta bene il raffreddore. :D:fun:

Pineta del Parco delle Cesane di Fossombrone (PU), presenti anche questi (Cantharellus lutescens), ma tanto che te lo dico a fare? :D:fun:

Piero

DSCN3981.jpg

Guest
This topic is now closed to further replies.

• Create New...

Important Information