Jump to content
Guest

Salvia Verbenaca

Recommended Posts

Guest

Particolare: calice erbaceo pelosetto

per una corretta determinazione, servono più particolari, è più gratificante sicuramente fotografare il fiore, ma poi per determinare servono almeno le foglie ;)

Scheda Salvia pratensis clicca qui

ciao marinella :bye:

post-624-1130229553.jpg

Guest

l'abbiamo vista con giulio

io ho pubblicato solo il fiore

cmq

rieccola oggi con una maggiore definizione, sono andato lì a ritrovarla, è la stessapiantina dell'altro giorno

post-3295-1130244080.jpg

Guest

La pianta di Marinella è S. pratensis subsp. haematodes, quella di Luciano è S. verbenaca.

S. verbenaca ha corolla SEMPRE piccola (max 14-15 mm), e SEMPRE viola scuro, con brattee lunghe metà del calice, scure (come il calice stesso). Le labbra corolline sono sempre corte e arrotondate.

S pratensis. s.l. ha corolla grande (fino a 30-32 mm), blu chiaro o nelle sue tonalità, brattee piccole (meno della metà del calice,chiare).Labbra corolline allungate e spesso appuntite.

Le foglie,poi,sono molto diverse, incise in verbenaca, grossolanamente dentate in haematodes.

S verbenaca,almeno nel Lazio,fiorisce tutto l'anno, S, pratensis solo in primavera-estate.

Guest

marinè che te debbo dì!!!

non volevo fa brutte figure dicendo stupidaggini

cmq è un fiore interessante nel suo colore scuro, certamente hai ragione: ai profani come me attrae di più. Solo con l'aiuto sono riuscito a capirne le caratteristiche. Dovrei dire che per questa pianta, dopo la spiegazione, mi è sembrato facile.

Ciao un abbraccio

Luciano

Guest

Con l'aiuto di Giulio, anche senza le foglie, ho capito quale sia la differenza far le 2 specie :) , torno a ripetere che le foglie, però, sono un particolare importante per la determinazione ;)

Qui in Lombardia la Salvia pratensis è ancora in fioritura, praticamente da mie osservazioni, per ciò che riguarda la zona dove vivo, fiorisce ininterrotamente da marzo a dicembre.

marinella :bye:

Guest

Ecco le foglie

Nome del taxon: Salvia verbenaca L.

Nome italiano: Salvia minore

Nome della famiglia: Labiatae

Forma biologica: H scap

Periodo di fioritura: I-XII

Altitudine minima: 0 m

Altitudine massima: 1400 m

Regioni in cui è presente: VEN LOM LIG EMI TOS MAR UMB LAZ ABR MOL CAM PUG BAS CAL SIC SAR

Frequenza al Nord: R

Frequenza al Centro: C

Frequenza al Sud: C

Frequenza nelle Isole: C

Corologia: Medit.Atl.(Steno)

post-3373-1130319183.jpg

Guest petrus
Guardate i gigli, come crescono:

non filano, non tessono:

eppure io vi dico che neanche Salomone,

con tutta la sua gloria,

vestiva come uno di loro. (Gesù)

Luca 12:27 Considerate i gigli, come crescono; non faticano e non filano; eppure io vi dico che Salomone stesso, con tutta la sua gloria, non fu vestito come uno di loro.

ciao

Petrus

charaxes (ciao!): se ho capito bene, allora la mia dovrebbe essere una pratensis, eh?

sooooo che non ho fotografato le foglie :( , ma mi pare che le brattee si vedono e siano piccole e chiare. Inoltre la corolla e' piuttosto grande. O no?

mi confermi la salvia pratensis? Grazie! Massimo :bye:

post-4204-1130350929.jpg

Ciao Luciano,

sono d’accordo con te, le Salvie sono veramente belle, specialmente se osservate da vicino. Mi ero proposto per una scheda di Salvia verbenaca, ma, come spesso accade quando si devono fare i conti con il tempo, l'idea è rimasta in qualche cassetto......Intanto allego qui di seguito il link alla scheda della Salvia multifida.

Ciao, Giuseppe

http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=17436

• Create New...

Important Information