Jump to content
Sign in to follow this  
Guest

Campanula Thyrsoides L. Subsp. Thyrsoides*

Recommended Posts

Guest

Come promesso a Brunello

Campanula thyrsoides L. subsp. thyrsoides

fotografata a fine agosto a circa 600 m slm sul versante sud del M.Plauris su dolomia principale e sfaciumi.

In un contesto boschivo riferible ad Orno-ostrieto e Orno-querceto con Castagno

Piovosità media annua oltre i 2200 mm ma in ambiente molto ben drenato.

Pianta perenne, ispida a radice grossa e carnosa con fusto eretto,di 30-40 cm rigido semplice e in basso molto foglioso, foglie lanceolate-lineari, ottuse a margine lineare o anche denticolato, le inferiori, attenuate alla base, le superiori quasi amplessicauli.

Spiga pluriflora, da ovale ad allungata, con fiori addensati, compatti e sessili con brattee ovato-lanceolate lungamente ciliate, lunghe quanto i fiori, calice a tubo glabro ma lobi ciliati, ovato-lanceolati lunghi 1/3 della corolla, stilo sporgente.

Si aggiunge la subspecie in quanto nella nostra regione si trova anche la subsp. carniolica(Sundl)Podl. con fusto fino a un metro ed infiorescenza lassa lunga fino a 60 cm. e brattee lunghe il doppio dei fiori.

Ho aggiunto un po' di materiale per una scheda.

Ciao

post-3075-1130282925.jpg

Guest

foto di Graziano (Crambe)

post-3075-1130283027.jpg

Guest

fusto ispido e foglie caulinari quasi abbraccianti il fusto.

post-3075-1130283069.jpg

Guest

particolare della spiga molto densa con brattee di lunghezza pari ai fiori e ciliate.

post-3075-1130283153.jpg

Guest

Si aprezzano i lobi corollini, ovali ricurvi in fuori, anch'essi ciliati e stilo trilobo sporgente.

Foto di Graziano

post-3075-1130283234.jpg

Guest

post-3075-1130283331.jpg

Guest

post-3075-1130283397.jpg

Guest

Ciao Graziano,

belle foto e spiegazione esauriente per una scheda ottima.

Non so se hai visto le foto di mic aggiunte all'inserimento di Effegua sulla Campanula spicata: potrebbero essere dell'altra sottospecie? Per le dimensioni ci siamo ed in alcune foto mi sembra di vedere le brattee più lunghe del fiore, ma solo voi potete dire che conoscete le piante dal vivo!

Dalla tue parti ci dovrebbe essere anche la Campanula cervicaria e l'alpina, o mi sbaglio? E la Campanula sibirica?

Grazie

Brunello

Ciao Graziano, complimenti per la scheda su Campanula thyrsoides.

È una piantina che ho sempre ammirato già dagli inizi, quando cominciavio ad interessarmi di botanica.

Mi ha meravigliato però la tua di piantina, trovarla ancora a fine agosto praticamente all`inizio dell`antesi e perdipiù a soli 600 m di altitudine!

Qui da me devi fare svelto, poiché a metà luglio é già in piena fioritura, e su pendii in pieno sole a volte é già sfiorita! A fine agosto ha già fruttificato da un pezzo! E nella mia regione la trovi solo ad un`altitudine che va dai 1500 ai 2400 m!

Pur essendo della stessa sottospecie (la subsp. carniolica la trovi solo sulle Alpi più orientali), mi sembra poi che la "tua" campanula sia di aspetto meno "tozzo" di quelle che conosco io.

Leggo ora la domanda di Brunello sulla "mia" sottospecie! No Brunello , si tratta sempre della subsp. thyrsoides anche se la foto dove la vedi più allungata potrebbe dar adito a confusione con la subsp. carniolica. Infatti ha meravigliato anche me, ma normalmente la subsp. thyrsoides non oltrepassa i 40 cm di altezza! Questa aveva voglia di puntare in alto!

Comunque per raggruppare le foto di questa campanula ho pensato di metterci anche le mie che avevo messo a commento di Campanula spicata.

Le stesse le ho scattate l`11 e il 13 di luglio sulle Alpi vallesane che sbarrano il Lago Lemano verso sud-est, ad un`altezza di 2100 m

Ciao, mic

Campanula thyrsoides subsp. thyrsoides L.

post-3337-1130310911.jpg

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information