Jump to content
Sign in to follow this  
Guest

Il Primo Helleborus Niger

Recommended Posts

Guest

ed anche questa pervinca, uno dei primi fiori che compaiono a primavera, ancora presente nonostante l'autunno ormai inoltrato.

marinella :bye:

post-624-1130512341.jpg

Guest

ciao marinella, belle foto

hai notato pure tu che strana stagione?

con fioriture in ripresa o ritardo?

ciao L

Guest

Lucià nemmeno più delle stagioni e dei fiori ci si può fidare :devil::D

Lucià nemmeno più delle stagioni e dei fiori si si può fidare :devil:  :D

Hi Marinella, non so se è normale, ma durante la mia ultima uscita ho notato che il corbezzolo sfoggia vistosamente i suoi frutti maturi ed acerbi assieme ai suoi fiori bianchi. :thumbup::bye:

Guest giuliano

Ciao Antonio.

Hi Marinella, non so se è normale, ma durante la mia ultima uscita ho notato che il corbezzolo sfoggia vistosamente i suoi frutti maturi ed acerbi assieme ai suoi fiori bianchi. 

E' normale :bye:

giuliano

Guest

Ciao Antonio

sono felice di risentirti

potremmo colaborare...se ti va

Graziano

Guest

Marinella

è notevole

ciò che hai fotografto

non è la normalità

ma come ben sa Umberto, io non sono favorevole all'idea che ciò sia dovuto ai cambiamenti climatici in atto dovuti all'Uomo; penso che il clima sia una delle variabili indisponilbili e che, da documenti in mio possesso, siamo al culmine di una "performance" incline ad un nuovo periodo freddo... almeno per l'Europa.

Ciao :bye:

Guest
Marinella

è notevole

ciò che hai fotografto

non è la normalità

ma come ben sa Umberto, io non sono favorevole all'idea che ciò sia dovuto ai cambiamenti climatici in atto dovuti all'Uomo; penso che il clima sia una delle variabili indisponilbili e che, da documenti in mio possesso, siamo al culmine di una "performance" incline ad un nuovo periodo freddo... almeno per l'Europa.

Ciao :bye:

Io molto più banalmente penso che siano fenomeni legati al fotoperiodo delle specie che avete fotografato, combinato con gli effetti di una stagione abbastanza anomala (estate piovosa e autunno non caldo ma comunque mite, nel complesso anch'esso abbastanza piovoso e decisamente umido, almeno al Nord).

Io che vivo nella più "particolare" tra le regioni dell'Italia settentrionale di "stranezze" ve ne posso segnalare a bizzeffe: dalla rifioritura dei mirti (che hanno contemporaneamente nuovi fiori e frutti) lungo le scarpate litoranee di mezza Riviera di Ponente, all'Anthyrrinum latifolium L. che sta rifiorendo in molte delle sue stazioni costiere, alle violette che stanno fiorendo anche nei prati qui a Mele (prati che sotto i 400 m sono tutti di un bel verde smeraldo, come se fossimo ad aprile), non è una cosa frequente, ma ha comunque precedenti in altre stagioni del passato (ad esempio nel 2002 e nel 1995), per cui sinceramente non le do troppa importanza.

Ciao

Umberto

Guest

E fai bene

vecchia Quercia

secondo me, sono sul lavoro e non posso dilungarmi, stiamo vivendo un periodo memorabile, e di tutti gli autunni che ricordo; questo è uno dei più normali che mi ricordi.

graziano

P.S. in prospettiva c'è un autunno ancora più " normale" con una " colata fredda" del tutto nella norma

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information