Jump to content
Sign in to follow this  
orionmax

Galeopsis Speciosa

Recommended Posts

propongo Galeopsis speciosa. Ammetto di essere oltremodo temerario. Comunque, io ho cercato nel forum una foto simile e non l' ho trovata. Ergo, anche se sbaglio, magari la foto e' utile.

So so so non si vede bene lo stelo che si deve ingrossare un po' sotto le foglie, pero' mi pare che a guardare bene si vede che c'e' un ingrossamento :specchio:. Io propendo per speciosa anche per i "denti" (ahii.... :bangin: , no no ancora non ci siamo con i termini tecnici orionmax!)

Ciao a tutti, per oggi. Ora di affrontare la cicoria...non chicorium intybus ma quella con l' arrosto di maiale.... B)

post-4204-1130519721.jpg

galeopsis speciosa. Una delle mie prime foto col 100 f/2.8 Macro. Il risultato è piu' un quadro astratto che una foto di un fiore....

Comunque, la galeopsis e' stat fotografata a Valbruna, circa 900m nel tarvisiano.

:bye:

post-4204-1130519935.jpg

Guest

Ciao Orionmax,

non ho mai visto questa pianta ma penso che sia giusta la tua identificazione e poi i denti del calice si chiamano proprio così. La corolla dovrebbe essere 25-35 mm, la prossima volta misurala. Combatto una mia lotta particolare con il Genere Galeopsis a causa delle facce più o meno pelose!

Se non l'hai già fatto, qualche notiziola in più su di te non farebbe male, almeno a me che devo in qualche modo materializzare le persone per dialogare.

Brunello

Aggiunta: scusa Orionmax, non avevo letto ciò che hai messo nella tua scheda.

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information