Jump to content

Recommended Posts

Guest milvus

Il quercusfolii ci potrebbe stare ma non conoscendolo de visu....

Guest

E' di oggi, sono andato in montagna senza macchina fotografica, c'era troppo rischio di temporale.

La foto è stata fatta dentro casa, la galla però non mi sembra emergere da una foglia

L

post-3295-1133031554.jpg

Guest

La prima specie è senzaltro Cynips quercusfolii, (in alcuni vecchi testi detta anche Dryophanta quercusfolii o Dryophanta folii);

La splendida foto di della galla rossa su rosa è provocata da Rhodites rosae.

Mentre le altre galle in genere sono formazioni sviluppate attorno ad un unico uovo/larva, in questa è facile osservare un'assemblamento di più larve ognuna col suo astuccio all'interno della galla.

La terza foto ritrae una galla provocata da Cynips quercus-tozae, e si riconosce facilmente per le tubercolisità disposte a corona, si trova su quercus raggiunge le dimensioni +- di una noce, diventa legnosa e persistente e si osserva facilmente quando le foglie cadono visto che si sviluppa a partire dai rametti (e non dalle foglie come la C.quercusfolii)

Aggiungo io una foto di Cynips caput-medusae su quercia che in effetti è molto simile a quella delle rose, tuttavia la pianta ospite è discriminante

post-2574-1133354921.jpg

Guest

Vedo con piacere che abbiamo un nuovo amico in forum, ciao pan_48020, benvenuto :D

marinella :bye:

Guest

Ciao e grazie per il benvenuto;

Ho "scoperto" il forum solo recentmente, salvo poi accorgermi che era una "riscoperta" visto che mi ero già iscritto nel settembre 2004 !!!!

Onestamente non ricordo + come, quando e perchè mi ero iscritto.... forse in preda ai fumi dell'alcool. Ma devo essere per forza io visto che login e password sono le mie solite

Comunque in questi giorni ho un po di tempo e cercherò di darmi un po' da fare

ciao a tutti

Guest

visto che ci siamo:

- la foto nell'avatar cosa è? non la distingo, sembra una lince

- il numero è la lunghezza della tua scarpa?

:natale01:

Guest

Per la foto nell'avatar.... Trattasi di un'asino che "ride"

per l'esattezza è la foto di "Attila" un giovane maschio di razza amiatina con cui andavo in giro per l'appennino emiliano nella primavera del 98.

Per il numero 48020, pur ammettendo di avere 2 discrete FETTE, non si tratta del numero di scarpa, ma del CAP di quando abitavo in Romagna. il nick pan_48020 è nato nel lontano 1997 quando tentai per la prima volta di iscrivermi su yahoo col nome di Pandion, ma era già usato... allora provai Pan ... ma era già usato ed allora stufo cliccai sul nome che mi suggeriva yahoo , ovvero pan_48020 (il numero lo aveva preso dal CAP) e da allora non lo cambio + anzi mi piace.

Guest

a proposito di asini:

è andata ormai persa una razza di asini di pantelleria (per gli animali si dice lo stesso endemica? boh), erano piccoli ma graziosi

ora l'avatar mi è piu' chiaro

ma debbo notare che l'uso dell'asino sta man mano scomparendo anche nel lazio e nell'abruzzo

permangono un po' piu' di muli

bah, è il progresso

ciao luciano

• Create New...

Important Information