Vai al contenuto

Urtica membranacea Poiret 1798


Ospite

Recommended Posts

Urtica membranacea Poiret (1798)

Sinonimi
Dubrueilia membranacea Gaudich. (1830)
Urtica caudata Vahl (1791)
Urtica dubia Forsskal (1775)

Tassonomia
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Rosales
Famiglia: Urticaceae

Nome italiano
Ortica membranosa

Etimologia
L'epiteto generico, Urtica, termine già impiegato da Plinio il Vecchio per indicare le piante di ortica, deriva dal verbo latino urere = bruciare e dal latino tactus = tatto; cioè "bruciante al tatto"; in riferimento alla sensazione di bruciore e di irritazione che si prova quando si toccano i suoi peli, cioè le parti cosiddette (a proposito) "urticanti" di tali piante.
L'epiteto specifico si riferisce alle parti membranose presenti nel perianzio e nell'infiorescenza. 

Descrizione
Pianta annuale, monoica (sullo stesso individuo, ma in strutture diverse e separate, sono presenti fiori sia maschili che femminili). Presenta fusti scanalati e solitamente eretti-ascendenti, cosparsi di peli patenti e urticanti; le piante hanno altezza di 20-40 cm, raramente fino a 70-80 cm. Da ogni nodo del fusto parte il piccolo delle foglie; alla base del picciolo vi sono 4 stipole saldate due a due. Foglie a lamina ovata con base da arrotondata a cuoriforme, con margini seghettati. Il picciolo delle foglie è lungo più o meno quanto la foglia stessa. La pagina superiore delle foglie è cosparsa di peli urticanti mentre quella inferiore è scarsamente pelosa. 
Le infiorescenze sono unisessuali (pianta monoica), con struttura a spiga peduncolata. Le spighe contenenti fiori maschili sono posizionate nella parte superiore della pianta, all'apice dei fusti, e hanno portamento più o meno patente-ascendente, hanno rachide allargato-alato e membranoso e portano piccoli fiori spesso di colore violetto, disposti in modo unilaterale rispetto al rachide. Le spighe contenenti fiori femminili sono invece disposte inferiormente e sono pendenti; i fiori femminili hanno perianzio più o meno membranoso.

Periodo di fioritura, presenza, distribuzione in altezza

436163759_CARTINAinBIANCO-Copia(4).jpg.ff9e6d6d9d0eb40e86320ea85cc64722.jpg

Urtica membranacea Poiret (1798)

post-3373-1132996433.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pietro Curti changed the title to Urtica membranacea Poiret 1798
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza