Jump to content
orionmax

Euphorbia Wulfenii Hoppe Ex Koch *

Recommended Posts

Siamo sul ciglio dell' altipiano carsico di Trieste. E' aprile. Cielo azzurro terso, rocce grigie e bianche, splendide macchie verde chiaro di euforbia.

sempre secondo il mio nuovo libretto:

Euphorbia Wulfenii (Hoppe ex Koch)

Euphorbiaceae

non comune

fiore giallo verdastro

pianta erbacea prerenne a caule eretto, grosso; foglie sessili lanceolate, strette; fiori riuniti in ombrella; h 0,60-1,20.

luoghi rocciosi

fioritura III-V nella regione mediterranea orientale

era usata dai pescatori perche' immersa in acqua provoca la paralisi dei pesci

(OHIBO'!)

:bye:

post-4204-1133083791.jpg

...e questa e' piu' che altro una scusa per farvi dare una sbirciatina alla mia citta'. Comunque l' Euphorbia c'e', sono le macchioline verde tenero sulla roccia a sinistra in basso....

un saluto a tutti. :bye:

Giornata uggiosa qui...ne' freddissimo ne' caldo, piove anche se non molto, umido (molto...quando si asciughera' la biancheria???).....niente di meglio che un pranzetto a base di pesce con gli amici... :drool:

post-4204-1133084184.jpg

Guest

Alcuni autori per questa specie hanno resuscitato il vetusto binomio Euphorbia veneta Willd., oltre che nella costiera giuliana questa euforbia è presente anche nel Nizzardo e nell'estremo Ponente Ligure (Ventimiglia e dintorni, ma piante molto simili anche nel Savonese al Porto di Vado),

Euphorbia wulfenii Hoppe è stata spesso confusa con la ben più comune (almeno in Italia) Euphorbia characias L., che in pratica si distingue solo per forma e colore delle ghiandole dei ciazi (trapezoidali e di colore bruno-nerastro anziché a forma di mezzaluna e di colore verde-giallastro), a complicare le cose (scarsa differenziazione a livello morfologico) ci si aggiunge la cariologia (le due specie hanno lo stesso numero cromosomico: 2n=20)...

Ciao

Umberto

grazie Umberto. Anche perche' ora ho un legame in piu' con la riviera di Ponente. Mia nonna era di Bordighera....

Ciao, Massimo

Guest

Be', mia nonna era di Ventimiglia e all'estremo Ponente sono anch'io in qualche modo legato...

Ciao

Umberto

Guest

ciao orion

ho tolto il tuo post sbagliato

ho usato la funzione "elimina" ma non so se ti è accessibile visto che non sei "socio" e che lo potresti diventare.

E' una scusa ridicola per pubblicizzare le iscrizioni.

Ci ho provato.

Ciao

con simpatia

Luciano

caro luciano, trovo assolutamente non ridicola la tua scusa....sono qui che mi dibatto, in effetti :huh: . Non sono un micologo, non sono un botanico :blink: ....mi domando: ma e' la mia associazione????

tu cosa dici? :bye::bye::bye:

• Create New...

Important Information