Vai al contenuto

Solanum dulcamara L. 1753


Recommended Posts

Solanum dulcamara L. 1753

Sinonimi
Solanum dulcamara var. chinense Dunal (1852)
Solanum dulcamara var. heterophyllum Makino (1910)

Tassonomia
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Solanales
Famiglia: Solanaceae

Nomi italiani
Dulcamara; Vite selvatica; Morella rampicante

Etimologia
Il nome generico, Solanum, proviene dal verbo latino sòlari = alleviare, lenire, calmare, consolare; in riferimento alle proprietà medicamentose di alcune piante di questo genere.
L'epiteto specifico è parola composta e proviene dal latino dulcis = dolce, composto con amárus = amaro; quindi "dolce-amaro"; in riferimento al sapore amarognolo e dolciastro.

Descrizione
Pianta erbacea lianosa perenne con fusti basali legnosi; la radice è rizomatosa, i fusti sono erbacei, glabri o leggermente pubescenti e di forma cilindrica, lunghi fino a 2 metri, striscianti a terra o eretti per arrampicarsi. Le foglie sono ovate o lanceolate, picciolate e alterne, le basali sono intere e quelle dei fusti intere o divise in lobi, che verso il picciolo sono più piccoli e cuoriformi; l'infiorescenza è panicoliforme e porta fino a 30 elementi fioriferi; i fiori sono campanulati e di colore violetto con 5 petali, eretti alla fioritura e ricurvi verso il picciolo ad avanzata fioritura; hanno ognuno 2 macchie verdastre alla base, hanno 5 stami con antere gialle, sono connati attorno allo stilo che spunta leggermente ed ha lo stimma capitato. I frutti sono ovali, dapprima verdi e a maturità rossi. Fiorisce da aprile a luglio, da 0 a 1200 m s.l.m., in boschi, luoghi incolti, cigli stradali e fossati, è presente in tutta Italia.

Note: tutta la pianta è tossica.

Periodo di fioritura, presenza, distribuzione in altezza

1668866028_CARTINAinBIANCO-TUTTAPIENA-Copia-Copia-Copia(3)-Copia-Copia.jpg.5afcd4c9240d48c41dd7554e517c80b2.jpg

 

Solanum dulcamara L. (1753); Regione Liguria; Ottobre 2005; Foto di Giovanni Capecchi.

post-2496-1128805577.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza