Vai al contenuto

Tricholoma columbetta (Fr.: Fr.) Kummer 1871


Recommended Posts

Tricholoma columbetta (Fr.: Fr.) Kummer 1871

Tassonomia
Divisione Basidiomycota
Classe Agaricomycetes
Ordine Agaricales
Famiglia Tricholomataceae

Foto e Descrizioni
Tricholoma facilmente riconoscibile per alcuni caratteri: cappello bianco candido con cuticola liscia e brillante, finemente sericea-fibrillosa, con colore crema chiaro soprattutto nella zona discale; dimensioni medio-grandi (con cappello fino a 12 cm di diametro); gambo slanciato (raramente corto e tozzo), sovente ricurvo, ricoperto da fibrille innate, completamente bianco con eventuali macchie verde-acqua grigiastre (più raramente rosate) al piede. La sua carne ha odore leggero e buono di farina e sapore dolce, gradevole che può ricordare le nocciole.
La confusione con Tricholoma morfocromaticamente abbastanza simili ma tossici o quantomeno sospetti (Tricholoma album, Tricholoma pseudoalbum,Tricholoma inamoenum) è subito scongiurata dai caratteri organolettici di questi ultimi: odore e sapore sgradevoli, terrosi o solforosi di “gas illuminante”.
Altro Tricholoma simile è il raro Tricholoma albidum (di commestibilità ignota vista la scarsa reperibilità) che si distingue per la taglia minore (diametro pileico non superiore ai 7 cm) e per il cappello dalla cuticola feltrata e dall’orlo finemente pubescente.
La confusione con specie tossiche e bianche di Clitocybe dall’odore farinaceo è scongiurata dal portamento: tipicamente tricolomoide in T. columbetta, con cappello convesso-appianato e largo umbone ottuso più o meno evidente, con lamelle smarginate, mentre le Clitocybe hanno taglia minore, carne meno spessa, cappello spianato o depresso e lamelle sempre più o meno decorrenti.
Dal TUTTO FUNGHI, pag. 247:
“Fungo simbionte, cresce a gruppi di pochi esemplari nei boschi di latifoglie, prediligendo Quercia, Castagno e Faggio. Presente da fine estate all’autunno.
È un fungo bianco candido in ogni sua parte, dal cappello sericeo e satinato, con caratteristiche macchie rosate o più frequentemente verdastre, non sempre presenti, alla base del gambo, odore e sapore gradevoli farinacei. Ottimo commestibile, ma un po’ fibroso.
Anche nel Genere Tricholoma non mancano le forme albine. In questo caso un Tricholoma portentosum con cuticola completamente bianca può diventare simile a Tricholoma columbetta per le fibrille sul cappello e l’odore farinaceo.”

Regione Toscana, Valle Dame, Raduno AMINT; Ottobre 2009; Foto e commento di Alessandro Francolini.

post-4417-1256050646.jpg

post-4417-1256050533.jpg

Imenoforo.

post-4417-1256050675.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza