Jump to content
Sign in to follow this  
Guest

Prime Fioriture Di Stagione...

Recommended Posts

invidia invidia.......qui siamo ancora sotto zero...a parte il famoso crocus, niente....

almeno non avessi fatto foto cosi' belle :lol: a parte gli scherzi, splendide le globularia

orionmax :bye::bye::bye:

Guest

Crocus versicolor Ker-Gawler (Colla Micheri, SV, domenica 5 febbraio 2006).

post-3072-1139612007.jpg

Guest
invidia invidia.......qui siamo ancora sotto zero...a parte il famoso crocus, niente....

almeno non avessi fatto foto cosi' belle  :lol: a parte gli scherzi, splendide le globularia

orionmax  :bye:  :bye:  :bye:

Mah, qui in Liguria molto dipende dalle zone, qui da me non c'è quasi niente (comincia a spuntare il Leucojum vernum e si trova qualche esemplare di Viola alba con i primi fiorellini, mentre una ventina di Km più ad Est il Galanthus nivalis comincia a fiorire con regolarità, sul versante marittimo il "bucaneve" raggiungerà la piena fioritura entro 7-10 gg, nel Genovesato padano, stante la neve presente ancora al suolo e il terreno gelato in profondità potrebbe volerci anche un mese) ma per trovare qualcosa di più interessante ho dovuto spostarmi di parecchi chilometri (Verezzi è a 60 Km da casa mia, Colla Micheri a quasi 100).

Mi ha stupito la precocità della fioritura di Iris lutescens Lam. a Verezzi (le stazioni, tutte molto ricche sono ubicate in un'area collinare attorno alle borgate del paese omonimo, che sono poste a 180-250 mslm), lì il grosso della fioritura si concentra tra la fine di marzo e la metà d'aprile e non l'avevo mai trovato fiorito a febbraio (nemmeno a fine mese)...

Ciao

Umberto

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information