Jump to content
Sign in to follow this  
Guest Gianni Dose

Wulfenia carinthiaca*

Recommended Posts

Guest Gianni Dose

Domenica sono andato alla" Ricerca della Wulfenia perduta".

Passo Pramollo, zona di confine con l'Austria, versante austriaco con il Gartnerkofel sullo sfondo.

Gianni :bye:

post-2716-1152014107.jpg

Guest Gianni Dose

Eccola finalmente: il caldo di questi giorni ha anticipato la fioritura e sono un pò sfiorite, ma erano anni che la stavo cercando.

La Wulfenia carinthiaca Jacq. fa parte della Famiglia delle Scrophulariaceae, vive in una zona ristretta della Alpi carniche, tra il versante italiano e quello austriaco e precisamente nella zona di Passo Pramollo (Nassfeld Pass).

Scoperta nel 1779 da parte del barone Francesco Saverio de Wulfen, viene fatta risalire al Terziario, conseguenza di una migrazione di un ceppo di origine asiatica. E’ presente in pochissimi territori (confine tra Albania e Montenegro, in Himalaya e Asia minore con specie affini).

Per la zona ristretta in cui vive e per la sua rarità e specie protetta e quindi vietata la raccolta e la detenzione.

post-2716-1152014344.jpg

Guest Gianni Dose

Sono sfiorite, ma mi accontento. Il prossimo anno so dove trovarla.

Gianni :0123:

post-2716-1152014415.jpg

Guest Gianni Dose

Ancura una. :145:

Il prossimo anno mi riprometto di andare prima.

:hands49: Gianni

post-2716-1152014524.jpg

Guest Gianni Dose
Ecco la mia, "stessa spiaggia stesso mare", la fioritura è proprio iniziale!

Mi ripromettevo di tornare sul "luogo del delitto" e sono grato ad Alessandro per avermi avvisato che la fioritura era cominciata.

Quindi, rivoluzionando tutti i programmi stamattina son partito per il Wulfenia day.

La Wulfenia carinthiaca è una pianta rara che si trova solamente in un piccolo territorio a cavallo del confine italo-austriaco, al Passo Pramollo (Nassfeld Pass).

In questa località e specialmente sul versante austriaco, lungo il sentiero che porta al Gartnerkofel.

Ho fatto una bella serie di scatti ma ho scelto alcune, spero non siano troppe. :066:

Per cominciare, ecco il posto....

post-2716-1180991182.jpg

Guest Gianni Dose

Nei prati ai bordi del sentiero che porta al Gartnerkofel (la montagna sullo sfondo) le Wulfenie sono numerosissime.

post-2716-1180991318.jpg

Guest Gianni Dose

Ed ora una carrellata di

Wulfenia carinthiaca Jacq.

post-2716-1180991458.jpg

Guest Gianni Dose

Wulfenia carinthiaca Jacq.

post-2716-1180991536.jpg

Sign in to follow this  

• Create New...