Vai al contenuto

Veronica officinalis L.


Recommended Posts

Veronica officinalis L. (1753)

Sinonimi
Cardia officinalis (L.) Dulac (1867)

Tassonomia
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Plantaginales
Famiglia: Plantaginaceae

Nome italiano
Veronica medicinale; Veronica officinale; Tè svizzero

Etimologia
L'origine del nome Veronica, almeno riferito a questo genere di piante, è abbastanza oscura e soggetta a varie attribuzioni controverse. Secondo l'ipotesi più accreditata deriverebbe semplicemente dall'erronea pronuncia, da parte degli antichi studiosi di botanica, di Vetonica e in cui la "t" veniva pronunciata come "r"; il nome Vetonica, o Vettonica, o anche Betonica o Bettonica stava ad indicare la provenienza dalla Vettonia (o Vetonia), antica Regione della Lusitania, l'attuale Portogallo. Altra ipotesi è che invece derivi dall'unione di "vera" e "unica" in riferimento alle presunte proprietà medicinali uniche in alcune di queste specie.
L'epiteto specifico deriva dal latino medioevale officina = laboratorio, qui inteso nel senso di "laboratorio farmaceutico"; in riferimento alle sue proprietà medicinali.

Descrizione
Erbacea perenne, provvista di rizoma e fusto strisciante, ruvido, villoso, radicante ai nodi, dal quale si generano vari piccoli steli eretti terminanti con le infiorescenze. Foglie opposte a coppia, lunghe fino a 5-6 cm, obovate, villose, munite di breve picciolo, a margine finemente seghettato. Numerosi racemi ascellari eretti, villosi, ghiandolosi, portano molti fiori. Corolla a 4 lobi, diametro 4-8 mm, colore rosa-lillà, azzurrino e talvolta bianco ma sempre con venature più scure. Fioritura tra maggio e agosto. Il frutto è una capsula di forma variabile da triangolare a cuoriforme. Cresce in terreni magri, anche sabbiosi, nei boschi di latifoglie e miste, nelle brughiere a quote 0-2000 m s.l.m.; è presente in tutte le regioni italiane.

Periodo di fioritura, presenza, distribuzione in altezza

2111391926_CARTINAinBIANCO-TUTTAPIENA-Copia.jpg.0fefaa86b026089bb462806e50ead4fc.jpg



Veronica officinalis L. (1753); Regione Emilia Romagna; Luglio 2006; Foto di Gianni Bonini.

post-9518-0-76187700-1316942533.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza