Jump to content
Guest

Cane Da Porcini?

Recommended Posts

Guest

domanda stupida e giusto per curiosita`ma pensate che si possa addestrare un cane a porcini? In fondo il nostro amico fungo ha un forte profumo e se ben addestrato il cane potrebbe cercarlo, certo facilmente lo distrugge ma chissa`se qualcuno lo ha mai fatto

cx

PS non criticatemi per la domanda balorda era giusto una curiosita`

Guest

mha?? io non ho mai sentito di un cane che cerca funghi porcini ti posso assicurare che alcuni cani possono trovare dei funghi sotterranei al posto dei tartufi questo mi e' capitato piu di una volta .....

ovviamente non sto mettendo in dubbio l'olfatto dei cani anzi molto spesso passeggiando nel bosco mi capita di sentire il classico odore fungino e a due passi da me trovo un bel porcino percui se ci rtiesco ankio anche il cane puo farlo

l'unico problema e' l'addestramento kome facciamo ad addestrareil cane alla ricerca dei porcini??? come ti sarai accorto l'addestramento al tartufo e' difficile ma sempre meno complicato surgelando una parte di tartufi singolarmente si puo avere una scorta tale da poter addestrase un cucciolo alla ricerca poi e' sempre piu facile trovare un altro cane esperto da affiancare al cucciolo ....

insomma secondo me non e' impossibile ma e' 10'000 volte piu difficile dell'addestramento ai tartufi

quella della possibilita di addestrare un cane alla ricerca dei porcini è una curiosita che ogni tanto si ripropone, a mio avviso, è possibile infondo i cani hanno un olfatto finissimo che gli permettono di isolare e seguire odori che noi neanche percepiamo...ne sono un esempio i cani da tartufo, come i miei ehhehe :dog::0123: o gli stessi cani antidroga ecc ecc..

Per l addestramento basta far giocare il cane con un contenitore, tipo uovo kinder, forato e riempito di pezzi di porcino, secondo me va bene anche essicato, almeno io faccio cosi coi miei cani,per il tartufo..chissa magari funziona...bhe se qualcuno prova e riesce ci faccia sapere....comunque sul trovatartufi ogni tanto vi sono testimonianze positive in merito

ciao ciao

quella della possibilita di addestrare un cane alla ricerca dei porcini è una curiosita che ogni tanto si ripropone, a mio avviso, è possibile infondo i cani hanno un olfatto finissimo che gli permettono di isolare e seguire odori che noi neanche percepiamo...ne sono un esempio i cani da tartufo, come i miei ehhehe :dog:  :0123: o gli stessi cani antidroga ecc ecc..

Per l addestramento basta far giocare il cane con un contenitore, tipo uovo kinder, forato e riempito di pezzi di porcino, secondo me va bene anche essicato, almeno io faccio cosi coi miei cani,per il tartufo..chissa magari funziona...bhe se qualcuno prova e riesce ci faccia sapere....comunque sul trovatartufi ogni tanto vi sono testimonianze positive in merito

ciao ciao

Se chiedi a Maurizio, l'ideatore di trovatartufi, ti racconterà del suo cane pastore tedesco Ariel che era abilissima a trovare porcini, aveva imparato da sola, vedendo che al suo padrone interessavano molto ad un certo punto decise di farlo felice portandogli anche i porcini. Morale, Maurizio si sedeva nel bosco e Ariel scattando in ogni direzione depositava ai suoi piedi porcini, foto di questa bellissima porcinara Ariel, ciao, :thumbup:

Piero

P.S.

ovviamente anche con i tartufi non scherzava di certo. :D

cani_Maurizio.jpg

Guest

esemplare di pastore tedesco eccezzionale bellissima e' anche di talento ....sembra un attrice in posa

ciao

certo che si puo addestrare un cane x la ricerca del porcino,al giorno d oggi i cani li addestrano in cose molto piu sofisticate vedi in campo della medicina cosa non ti fanno i cani.

ma poi una volta addestrato chi va ha funghi é il cane non piu tu,ma sarai quello che segue il cane x far si che non se li mangi quando lo trova

e che gusto cé cosi a portar x funghi il cane

io porto sempre con me il cane, anche xche a casa solo non ci sta mi distrugge la casa,ogni tanto x giocare lo incito a cercare il fungo ovvero il porcino,parte in quarta col naso a fil di sottobosco e dove mi va finire con il muso nel cesto,mi segna con zampate al cesto che li il fungo é,e di farlo giocare come faccio col bastone.

a volte quando mi trovo in una macchia dove in poco spazio ce ne sono parecchi lui viene li ne sente subito l odore poi lo vede e si mette a voler giocare come fosse una pallina,cosa che sempre cerco di evitare,se no mi passa la voglia di andar x funghi.

se trovo una foto la mando é il mio cane che se trovato un porcino e lui che gli fa da guardi.

ciao

pocia :66:

Se chiedi a Maurizio, l'ideatore di trovatartufi, ti racconterà del suo cane pastore tedesco Ariel che era abilissima a trovare porcini, aveva imparato da sola, vedendo che al suo padrone interessavano molto ad un certo punto decise di farlo felice portandogli anche i porcini. Morale, Maurizio si sedeva nel bosco e Ariel scattando in ogni direzione depositava ai suoi piedi porcini, foto di questa bellissima porcinara Ariel, ciao,  :thumbup:

Piero

P.S.

ovviamente anche con i tartufi non scherzava di certo.  :D

Ogni volta che rileggo questa storia mi commuovo.

I cani sono veramente creature speciali.

Alberto

quella della possibilita di addestrare un cane alla ricerca dei porcini è una curiosita che ogni tanto si ripropone, a mio avviso, è possibile infondo i cani hanno un olfatto finissimo che gli permettono di isolare e seguire odori che noi neanche percepiamo...ne sono un esempio i cani da tartufo, come i miei ehhehe :dog:  :0123: o gli stessi cani antidroga ecc ecc..

ciao ciao

Se chiedi a Maurizio, l'ideatore di trovatartufi, ti racconterà del suo cane pastore tedesco Ariel che era abilissima a trovare porcini, aveva imparato da sola, vedendo che al suo padrone interessavano molto ad un certo punto decise di farlo felice portandogli anche i porcini. Morale, Maurizio si sedeva nel bosco e Ariel scattando in ogni direzione depositava ai suoi piedi porcini, foto di questa bellissima porcinara Ariel, ciao, :thumbup:

Piero

P.S.

ovviamente anche con i tartufi non scherzava di certo. :D

Che bellissima bestiola, fantastica miss!!

fortunatamente ho ritrovato la foto che dicevo.

questo non dimostra che il mio cane sia un porcinaro,fortunatamente nel bosco si perde via in altri odori

xo quando ho fatto delle prove di insegnarli ha cercare il porcino,usando la tecnica di gioco,come con la pallina,i risultati nn sono tardati.questa foto direi che é stata incredibile tutta la storia,e direi che se ercole avesse fatto cosi cioe trovare il fungo e fargli poi da custode sarebbe stato il top.............

ma poi in seguitola cosa nn era piu fattibile,primo xche poi é lui che va ha funghi e tu appresso alla vigilanza,secondo,é capitato di trovareuna decina di porcini in poco spazio,e mentre io stavo ha prendere le misure x una buona foto di gruppo arriva lui avvista proprio il piu bello del gruppo che per di piu stava abbastanza in centro al gruppo,praticamente quello se lo é portato via in bocca come se fosse la sua pallina,incurante degli altri che con le zampe ha devastato quattro ho pio funghi

in questi casi con un sana sgridata mentre gli si corre dietro,cosi capisce bene che ha fatto una cosa sbagliata,e cosi e meglio cosi io vado ha funghi e lui con me....................

scusate la storiella ma é andata cosi

buone raccolte a tutti

ercole e il suo ritrovamento vi salutano

:hands49:

pocia :66:

post-4953-1168808315.jpg

Il patore tedesco della mia ragazza si chiama Ela e nel bosco diventa matta a seguire gli odori e a radunare (istinto del cane da pastore) gli appartenenti all'uscita correndo da uno all'altro senza sosta, radunando le malcapitate mucche o pecore che incontra nel bosco :Jumpy: malcapitate perche' le insegue abbaiando per intimorirle anche se è capitata una mucca che di timore non ne aveva nemmeno un po' e ci ha inseguiti con aria minacciosa....