Vai al contenuto

Boletopsis leucomelaena (Pers. : Fr.) Fayod 1889


Recommended Posts

Boletopsis leucomelaena (Pers. : Fr.) Fayod 1889

Tassonomia
Divisione Basidiomycota
Classe Agaricomycetes
Ordine Thelephorales
Famiglia Bankeraceae

Foto e Descrizioni
Funghi poroidi singolari nell'aspetto e nei cromatismi, crescono con parsimonia nei boschi di conifere, i ritrovamenti non sono frequenti. Il colore grigio-nerastro del cappello e del gambo contrasta in modo netto con il candore latteo dell'imenoforo.

Regione Trentino, Val di Fiemme; Settembre 2009; Foto e commenti di Pietro Curti.

post-4-1253477247.jpg

Macro imenoforo.

post-4-1253477142.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Boletopsis leucomelaena (Pers. : Fr.) Fayod; Regione Trentino, Val di Fiemme; Settembre 2009; Foto e commento di Alessandro Francolini.

Specie non comune, reperibile nei boschi di conifere. Caratteristico l'imenoforo con tubuli e pori inizialmente bianchi, poi grigiastri che contrastano decisamente col resto dello sporoforo. Il cappello ha cuticola secca al tatto, con colorazioni da grigio a bruno scure, anche nerastre, eventualmente con riflessi violacei. La carne, rosa al taglio, è dolce; quest'ultimo carattere separa tale specie da Boletopsis grisea che fruttifica sotto conifera con predilizione per il Pinus sp., con carne dal sapore amaro, oltre ad avere colorazioni più pallide.
Il nome del Genere Boletopsis deriva dal termine Boletus e dal greco ópsis = aspetto, somiglianza: infatti per l’imenoforo a tubuli e pori può ricordare un boleto; tuttavia questo Genere non fa parte della Famiglia Boletaceae (Ordine Boletales) con spore lisce, per lo più fusiformi o ellittiche, bensì della Famiglia Bankeraceae (Ordine Thelephorales) a causa della forma angolosa delle spore delle sue specie.

post-4417-1253989369.jpg

Il contrasto cromatico tra imenoforo e gambo.

post-4417-1253989944.jpg

Tubuli decorrenti sul gambo.

post-4417-1253989985.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
  • 1 year later...
  • Stefano Rocchi changed the title to Boletopsis leucomelaena (Pers. : Fr.) Fayod 1889
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza