Jump to content
Sign in to follow this  
Marika Ligure

Juniperus Communis

Recommended Posts

Ciao Marika,

siccome la cosa mi suonava un pò strana, sono andato a vedere nel glossario di Giuliano

http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=23270

e li ho visto che nel caso del genere Juniperis siamo in presenza di galbuli.

Tutto qui.

Ciao

Cortina

Ciao ho letto pure io (il mio libro lo dà solo per piante come il cipresso)però nel ginepro comune non vengono a squame mentre nel phoenicea o ginepro sabino sembra che diventino a squame come nel cipresso.Forse si usa galbuli per tutti,questo ce lo dovrebbe confermare Giuliano. :beg:

:hands49: Marika

Guest

Il Ginepro appartiene alla famiglia delle Cupressaceae. I frutti, galbule, in realtà sono delle pseudobacche, di colore verde il primo anno,assumono il caratteristico colore nero bluastro solamente nel secondo anno di vita, quando giungono a maturazione, contengono 3 semi duri e triangolari di colore bruno chiaro.

marinella :bye:

Guest giuliano

Confermo quanto detto da Marinella e preciso:

Le Gimnosperme ( dal greco gymnós =nudo e sperma =seme) alle quali appartengono le Cupressaceae, per riprodursi formano strutture che non derivano dallo sviluppo dell’ovario del fiore come i frutti veri, sono infatti pseudocarpi.

Il genere Juniperus fa parte della famiglia delle Cupressaceae e il suo

pseudo frutto simile ad una bacca è uno strobilo carnoso che viene chiamato normalmente galbulo o coccola.

Col termine bacca invece si intende un vero frutto carnoso e indeiscente che deriva da ovario supero.

Ciao

giuliano

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information