Vai al contenuto
Pomacantus

Indovina La Spora 1

Recommended Posts

Ormai i funghi stanno finendo, ora inizia lo studio. :204:

Cominciamo con queste spore viste sotto un obiettivo un pò particolare, prima dell'osservazione ero indeciso fra due ora son certo si tratta di..........

Continuate Voi.

Buon divertimento

Ciao

:bye:

Stefano

post-2970-1166105128.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Lo strumento me lo hanno "prestato" ma lo conosco molto bene. Si presta molto bene per essere usato in campo biologico anche se per ovvi motivi non è in grado di studiare la "trasparenza" delle cellule ma solo la morfologia esterna.

Ciao

Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

:eek: Veramente bellissime...è tutta un'altra storia, tanto che, con i riferimenti piani e poco dettagliati, che normalmente utilizziamo non saprei dire con sicurezza...forse quelle a "brioches" sono collassate, le atre appaiono finemente verrucose, un po' mi ricordano Cortinarius sp, ma a questi livelli...è molto, molto difficile, anche perchè potrebbero essere "verruchine" normalmente "invisibili" da rilevare magari con una colorazione o reazione tipo amiloidia...Stefano dicci...dicci!!!

:hands49: Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

........secondo me Stefano ha scoperto il mondo che gli avevo consigliato di guardare in una delle nostre ultime uscite :clapping::clapping::clapping:

Non vorrei sbagliare ma a mio avviso stiamo osservando spore, e mi riferisco anche all'altro posto, di uno dei due Generi che gli avevo suggerito di osservare........a questo punto solo lui può svelare il mistero.

:hands49: Gianni

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Il fungo è violetto......ma non è un cortinario

Beh adesso e facile no :lighten0im:

Ciao

Stefano

P.S. hai visto la spora2 ?

:00015014: E allora siamo nel campo di...quello che poco o male si vede con l'ottico, bisogna fare una gran fatica e provare varie colorazioni per vedere le spore ornamentate di.... :P

:hands49: Mauro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Gianni ben arrivato,

Effettivamente lo stimolo di osservare spore decorate mi si è insinuato come un tarlo dopo la nostra bella passeggiata (a proposito hai ricevuto la mappa georeferenziata?)

Si dovrebbe trattare di Lepista sordida. Ero indeciso fra nuda o sordida (avrei preferito nuda :blush: ), il terreno di crescita era prato antropico coperto di aghi di conifera, l'odore terroso e nel raccoglierlo ha trascinato una discreta quantità di micelio e terra.

Sono rimasto indeciso finchè non ho potuto misurare le spore credo quindi...sordida.

Provate ad osservare anche:

http://www.funghiitaliani.it/index.php?showtopic=33111

Ciao

Stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti