Jump to content
Sign in to follow this  
Guest

Isoetes duriei Bory *

Recommended Posts

Guest

Isoetes duriei Bory

Monte Pisano

Foto di Brunello Pierini

Nel mese di dicembre 2006 è stata trovata una nuova stazione da A.Giovannini e B.Pierini sul Monte Pisano con gli exsiccata depositati in PI. Questa stazione si aggiunge a quella già conosciuta della Valle delle Fonti, a cui si riferisce la prima immagine. Le altre foto si riferiscono alla nuova stazione.

La distribuzione di questa specie va dalla Liguria alla Calabria, Sicilia e Sardegna.

post-1706-1166689342.jpg

Guest

Ciao Brunello.

complimenti per il tuo nuovo ritrovamento nei Monti Pisani, puoi darci qualche informazione più particolareggiata? E' una specie molto interessante, tanto più che nelle regioni settentrionali, escludendo la Liguria, non ha nessun areale.

Ti auguriamo, oltre ai funghi, di fare ulteriori ritrovamenti e coll'occasione porgiamo a te e a Paola i nostri migliori auguri di Buone Feste. :natale02::natale01:

Mirna e Attilio

Guest

Cari Mirna ed Attilio,

le specie del genere Isoetes dei luoghi terrestri umidi sono due e non sono state trovate nell'Italia settentrionale, dove si trovano invece due specie che sono piante acquatiche, o lacustri o dei canali d'irrigazione o dei fontanili e sono tutte specie rare presenti nel Libro rosso delle Piante d'Italia.

L'Isoetes duriei è quello più comune.

Auguri anche a voi, anche da mia moglie.

Brunello

Guest
Cari Mirna ed Attilio,

le specie del genere Isoetes dei luoghi terrestri umidi sono due e non sono state trovate nell'Italia settentrionale, dove si trovano invece due specie che sono piante acquatiche, o lacustri o dei canali d'irrigazione o dei fontanili e sono tutte specie rare presenti nel Libro rosso delle Piante d'Italia.

L'Isoetes duriei è quello più comune.

Auguri anche a voi, anche da mia moglie.

Brunello

Belle fotografie, sebbene sia segnalata nella mia zona (Arenzano, Albisola) non l'ho mai vista dal vero e temo si sia estinta da qualche decennio, so che invece ce ne sono alcune stazioni nella Riviera di Levante.

Ciao

Umberto

Sign in to follow this  

• Create New...

Important Information