Vai al contenuto

Tordylium officinale L. 1753


Ospite

Recommended Posts

Tordylium officinale L. (1753)

Sinonimi
Condylocarpus officinalis
 (L.) W.D.J.Koch (1824)

Tassonomia
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Apiales
Famiglia: Apiaceae

Nome italiano
Ombrellini minori

Etimologia
Tordylium: dal greco τορδύλιον (tordylion), a sua volta derivato dal greco τόρνος (tórnos) = scalpello, tornio; e da ἴλλω (íllo) = girare attorno. In riferimento alla forma tondeggiante dei frutti.
Officinale: dal latino medioevale officina = laboratorio, qui inteso nel senso di "laboratorio farmaceutico"; in riferimento alle sue proprietà medicinali.

Descrizione
Pianta erbacea annuale, simile a Tordylium apulum ma più rara e a distribuzione più localizzata. Sembra essere presente in buona parte dell'Italia meridionale escludendo forse la Calabria da cui non si hanno segnalazioni ben documentate. Alloctona o avventizia in Liguria, Trentino e Friuli Venezia Giulia.
Tordylium officinale ha fusto eretto, alto fino a 50 cm, ramoso, pubescente per la presenza di peli morbidi e più o meno patenti. Ha foglie superiori imparipennate, dal contorno crenato. L'infiorescenza è costituita da ombrelle a 8-14 raggi. Il frutto è un diachenio lungo 2-3 mm, dal bordo corrugato. Fiorisce tra maggio e giugno in pascoli o prati aridi e incolti.
Rispetto a Tordylium apulum la distinguono le foglie inferiori dal profilo triangolare (in T. apulum le foglie inferiori hanno profilo ovato-lineare) e i fiori periferici dell'infiorescenza che presentano 2 petali "vessillari", cioè molto più estesi e lunghi degli altri, ciascuno dei quali è profondamente bilobo e con lobi assai diseguali (in T. apulum solo un petalo, bilobo, è maggiore degli altri).

Periodo di fioritura, presenza, distribuzione in altezza

972466566_CARTINAinBIANCO-Copia.jpg.791df0b8cf5a906006dc75f9aa05719c.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
  • Pietro Curti changed the title to Tordylium officinale L. 1753
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza