Vai al contenuto

Veronica urticifolia Jacq.


Recommended Posts

Veronica urticifolia Jacq. (1773)

Sinonimi
Veronicella urticifolia (Jacq.) Fourr. (1869)

Tassonomia
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Plantaginales
Famiglia: Plantaginaceae

Nome italiano
Veronica con le foglie d'ortica; Veronica di faggeta

Etimologia
L'origine del nome Veronica, almeno riferito a questo genere di piante, è abbastanza oscura e soggetta a varie attribuzioni controverse. Secondo l'ipotesi più accreditata deriverebbe semplicemente dall'erronea pronuncia, da parte degli antichi studiosi di botanica, di Vetonica e in cui la "t" veniva pronunciata come "r"; il nome Vetonica, o Vettonica, o anche Betonica o Bettonica stava ad indicare la provenienza dalla Vettonia (o Vetonia), antica Regione della Lusitania, l'attuale Portogallo. Altra ipotesi è che invece derivi dall'unione di "vera" e "unica" in riferimento alle presunte proprietà medicinali uniche in alcune di queste specie.
L'epiteto specifico deriva dal nome del genere Urtica e dal latino folium = foglia; in riferimento alle sue foglie simili a quelle dell'ortica.

Descrizione
Erbacea perenne, provvista di lunghi fusti rizomatosi striscianti, dai quali si innalzano numerosi steli eretti, pubescenti, lunghi fino a 70 cm. Foglie ovato-lanceolate, pubescenti, a margine seghettato, sessili le superiori e provviste di corto peduncolo le inferiori; la somiglianza delle lamine con quelle dell'ortica ha originato il nome specifico. Dalle ascelle si sviluppano numerosi racemi fioriferi opposti più uno apicale. Racemi lassi, fiori peduncolati, corolla 3-8 mm, asimmetrica con 4 petali rosei o azzurri, venati. Fioritura in maggio-agosto. Il frutto è una capsula un po' compressa e quasi rotonda. Questa specie ama terreni calcarei montani e submontani in boschi di latifoglia, in particolare faggete, a quote tra i 500 e i 1800 m s.l.m.; in Italia si trova in tutte le regioni, tranne Puglia, Calabria e Isole, dubbia nelle Marche.

Periodo di fioritura, presenza, distribuzione in altezza

1121379535_CARTINAinBIANCO-Copia.jpg.a9e7e7aeb282b00ed6f3485ab2d6daa1.jpg

 

Veronica urticifolia Jacq. (1773); Regione Trentino Alto-Adige; Luglio 2008; Foto di Gianni Bonini.

post-665-1224484908.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza