Felice Di Palma Posted April 4, 2007 Share Posted April 4, 2007 Volvariella cfr hypopithys Rinvenuta in ambiente mediterraneo, pino misto a leccio ... odore e sapore nulli. Spore ... (6)7-8x4-5(6) ... Cheilocistidi da sublangeniformi a fusiformi ... 35-55x13-17 micron Le mie ipotesi vanno da V. hypopithys ... a V. pusilla ... La scarna letteratura in mio possesso dice che la seconda si differenzierebbe dalla prima in quanto presenta stipite e pileo liscio e non fibrilloso-squamuloso ... Link to post Share on other sites
Felice Di Palma Posted April 4, 2007 Share Posted April 4, 2007 Inocybe dulcamara Bosco misto pino leccio ... odore (non saprei definirlo, diciamo ...) gradevole, mielato ... spore liscie ... 7,24-8,80X4,47-5,91 ... basidi tetrasporici ... Trama delle lamelle senza giunti a fibbia Assenza di cheilocisti ... (eppure ho cercato a lungo e a fondo ...) Alla fine credo che si tratti proprio della dulcamara .... la hemii la scarterei per l'assenza della tipica zona pseudoanulare ... l'odore mielato (ecco cos'era quell'odore particolare) ... il gambo attenuato alla base ... Link to post Share on other sites
Gianni Pilato Posted June 24, 2007 Author Share Posted June 24, 2007 lista dei ritrovamenti di Marzo: Agrocybe praecox Clathrus ruber Coprinus domesticus Geopora sumneriana Helvella acetabulum Helvella juniperi Hypholoma fasciculare Inocybe dulcamara Lactarius tesquorum Morchella elata Phellinus torulosus Pluteus romellii Stereum hirsutum Volvariella hypopitys = Volvariella pubescentipes = Volvaria plumulosa Gianni Link to post Share on other sites
Recommended Posts