Vai al contenuto

Urospermum picroides (L.) Scop. ex F.W.Schmidt 1795


Ospite

Recommended Posts

Urospermum picroides (L.) Scop. ex F.W.Schmidt (1795)

Sinonimi
Tragopogon picroides L. (1753)
Tragopogon capensis Jacq. (1789)
Tragopogon asper L. (1753)
Arnopogon picroides (L.) Willd. (1803)

Tassonomia
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Asterales
Famiglia: Asteraceae

Nome italiano
Boccione minore

Etimologia
L'epiteto generico, Urospermum, deriva dal greco οὐρά (ourá) = coda; composto col greco σπέρμα (spérma) = seme; in riferimento al lungo prolungamento (simile a una coda) dell'achenio.
L'epiteto specifico, picroides, deriva dal nome del genere Picris e dal greco εἶδος (eídos) = tipo, aspetto. In riferimento alla somiglianza di questa specie con le piante del genere Picris.

Descrizione
Pianta erbacea annuale, più o meno ispida, di altezza 10-60 cm. Ha fusto eretto, ramoso-corimboso e ispido; con radice fittonante. Foglie con margine dentato e ruvido; con forma variabile da quasi intere e spatolate a più o meno pennatosette; con base semi-amplessicaule. Foglie di dimensioni progressivamente ridotte salendo sul fusto. I capolini generalmente si presentano numerosi, più di 2 (fino a 6 o più), con diametro di 2-3-(4) cm. I fiori sono tutti ligulati, di colore giallo chiaro; l’involucro è setoloso, con peli lunghi alcuni millimetri. Il frutto è un achenio striato, con becco rigonfio alla base. Habitat presso luoghi soleggiati, erbosi; negli incolti o ai margini delle strade. Fioritura tra febbraio e luglio, a seconda della latitudine e dell'altezza..

Note
Pianta abbastanza comune nelle regioni centro-meridionali e in Liguria. Si distingue da Urospermum dalechampii per i capolini più piccoli (2-4 cm di diametro contro i 6-7 cm.) e più numerosi.
Il genere Urospermum comprende due specie di piante erbacee con foglie alterne, dentate, pennatofide. I capolini hanno fiori tutti ligulati, gialli, mentre gli acheni sono provvisti di un becco. In Italia sono presenti Urospermum dalechampii (L.) Schmidt (Boccione maggiore) e Urospermum picroides (L.) Scop. ex F.W.Schmidt (Boccione minore).

Periodo di fioritura, presenza, distribuzione in altezza

2013858227_CARTINAinBIANCO-Copia(5).jpg.7642263a08b5198b107d04a1624c5454.jpg

Urospermum picroides (L.) Scop. ex F.W.Schmidt (1795)

01.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • Pietro Curti changed the title to Urospermum picroides (L.) Scop. ex F.W.Schmidt 1795
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza