Vai al contenuto

Sinapis alba L. 1753


Ospite

Recommended Posts

Sinapis alba L. (1753)

Sinonimi
Rhamphospermum album (L.) Andrz. ex Rchb. (1828)
Raphanus albus (L.) Crantz (1769)
Napus leucosinapsis K.F.Schimp. & Spenn. (1829)
Leucosinapis alba (L.) Spach(1838)
Eruca alba (L.) Noulet (1837)
Crucifera lampsana E.H.L.Krause (1902)

Tassonomia
Divisione: Magnoliophyta
Cl
asse: Magnoliopsida
Ordine: Capparales
Famiglia: Brassicaceae

Nomi italiani
Senape bianca

Etimologia
Il nome del genere deriva dal latino sinàpis, a sua volta dal greco σίναπις; anche se, probabilmente, si tratta di nome di derivazione orientale o egiziana.
Il nome specifico deriva dal latino albus = bianco; in riferimento al colore.

Descrizione
Pianta erbacea annuale, di altezza (min./max) 20-80 cm. Il fusto è eretto, peloso, striato, molto ramoso. Le foglie sono pennatopartite, con segmento terminale più grande dei laterali. I fiori, disposti in racemi allungati, hanno 4 petali di colore giallo-zolfo, ovali, più lunghi del calice formato da 4 sepali; gli stami sono 6, dei quali 2 più corti. Il frutto è una siliqua setolosa, lunga 2-4 cm., con rostro compresso, quasi uguale in lunghezza al resto del frutto; i semi sono 4-8, giallastri. Periodo di fioritura: da marzo a giugno; dal piano fino a 800 m s.l.m.; presente su tutto il territorio italiano tranne che in Valle d'Aosta; comunque più rara nel Nord Italia. Habitat in luoghi incolti, campi di cereali, zone ruderali. Si tratta di specie anche coltivata.

Periodo di fioritura, presenza, distribuzione in altezza

1339502110_CARTINAinBIANCO-Copia-Copia-Copia(3).jpg.f97497fb0e4730cd2eb1f9215af5a9c9.jpg

Note
Dai suoi semi si ricava la senape, in polvere (senape inglese) o come pasta cremosa (senape francese). Utilizzata come condimento aromatico in sughi, intingoli, salse, ecc.
Il genere Sinapis comprende una decina di specie, generalmente annue, presenti soprattutto nelle regioni mediterranee. Esse contengono degli oli essenziali di sapore bruciante con proprietà terapeutiche (revulsive) e organolettiche. Alcune specie possono essere tossiche per il bestiame a causa della presenza di glicosidi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Pietro Curti changed the title to Sinapis alba L. 1753
×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza