Vai al contenuto

Veronica chamaedrys L. 1753


Recommended Posts

Veronica chamaedrys subsp. chamaedrys L. (1753)

Sinonimi
Cardia ciliata Dulac (1867)

Tassonomia
Divisione: Magnoliophyta
Classe: Magnoliopsida
Ordine: Plantaginales
Famiglia: Plantaginaceae

Nome italiano
Veronica comune

Etimologia
L'origine del nome Veronica, almeno riferito a questo genere di piante, è abbastanza oscura e soggetta a varie attribuzioni controverse. Secondo l'ipotesi più accreditata deriverebbe semplicemente dall'erronea pronuncia, da parte degli antichi studiosi di botanica, di Vetonica e in cui la "t" veniva pronunciata come "r"; il nome Vetonica, o Vettonica, o anche Betonica o Bettonica stava ad indicare la provenienza dalla Vettonia (o Vetonia), antica Regione della Lusitania, l'attuale Portogallo. Altra ipotesi è che invece derivi dall'unione di "vera" e "unica" in riferimento alle presunte proprietà medicinali uniche in alcune di queste specie.
L'epiteto specifico è il risultato della fusione di due parole di origine greca: χᾰμαι (chamai) = a terra, strisciante; e δρῦς (drys) = quercia. Qui nel senso di “piccola quercia”. In riferimento alla forma delle foglie di questa specie di Veronica.

Descrizione
Pianta erbacea perenne, con base a volte legnosa e ramificata. Fusto da semistrisciante ad eretto, poco o abbondantemente peloso, i peli sono disposti in modo denso su 2 linee opposte. Foglie ovate, suborbicolari, picciolate, con base tronca, arrotondata o raramente sub-cordata, crenate o dentellate. Racemi lunghi circa 20 cm portanti fino a 40 fiori. Denti calicini lineari-lanceolati. I fiori, di colore azzurro con venature più scure e fauce bianca, hanno 4 petali, 2 pistilli con antere bianco-azzurrate e 1 stilo capitato. Il frutto è una capsula che contiene fino a 12 semi marroni. Fiorisce da aprile a giugno, da 0 a 2200 m s.l.m., presente in tutta Italia tranne che in Sicilia e Sardegna.

Periodo di fioritura, presenza, distribuzione in altezza

1648349946_CARTINAinBIANCO-senzaISOLE-Copia.jpg.0f9d094a5bc96ac4792ffe8ab455e1f0.jpg

 

Veronica chamaedrys subsp. chamaedrys L. (1753); Regione Toscana; Giugno 2005; Foto di Mauro Cittadini.

post-3243-0-76987900-1296514318.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza