Vai al contenuto

Comperare La Nikon D 40 X


Recommended Posts

Salve

sono quasi convinto di comperare una vera Reflex

la panasonic FZ 30 mi ha un po' deluso...

 

in questi giorni fanno una offerta della NIkON D 40X penso che sia uscita da poco

abbinata a un 18 - 55 mm e a un 55-200 AF DX Zoom Nikkor f4 -5,6

 

l'offerta è a € 1.149 :angel15:

 

ora vorrei gentilmente chiedere dei pareri agli esperti fotografi: :flowers:

cosa ne pensate??

il prezzo è buono ??

l'abbinamento degli obbiettivi è valido??

 

o è meglio lasciare tutto lì e prendere qualcosa di diverso e migliore più o meno con la stessa spesa??

 

ringraziando anticipatamente per le gentili risposte

vi saluto

Nino :hands49:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Garibaldi,

 

l'"offerta" di cui parli non mi pare molto offerta..

 

Con quella cifra, cercando un poco, compri una D80 (anch'essa da 10 mpixel ma superiore soprattutto per la fase "esposizione" oltre ad una più ampia compatibilità con il parco ottiche Nikon) e l'obiettivo 18-70 (nettamente superiore al 18-55 in kit con la D40x).

 

La D40x, nata da poco, in diretta concorrenza con la 400D Canon è di certo un'ottima Reflex con una capacità ottima di contenere il rumore digitale. Ha, a mio avviso, lo svantaggio di limitare la compatibilità a obiettivi AF-S (ossia motorizzati poichè non incorpora il motore nel corpo). E' molto compatta e leggera (e questo può essere un vantaggio).

 

In sintesi, a mio modestissimo avviso:

 

- se opti per la leggerezza e le dimensioni, la D40x è perfetta. Ma l'acquisterei con "solo" il 18-55 e la scheda da 1Gb. Poi con calma decido cos'altro abbinare. Il costo deve essere più basso di quello da te indicato.

 

- se opti per una maggior flessibilità con le ottiche e una miglior qualità, con il budget da te indicato, starei sulla D80 (la stessa acquistata da Gianni Nebularis se non ricordo male). Quest'ultima, ad esempio, ti consente di abbinare in seguito un bel 60mm Micro. Cosa preclusa alla D40x.

 

Buona scelta.

Un saluto.

Luigi

:hands49:

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo quanto ricordava Luigi,

 

la mia D80 con il 18-70 è costata meno dei 1149 Euro che hanno chiesto a Nino.

 

Quindi io ci penserei un pochino perchè con la stessa cifra potresti acquistare un prodotto migliore(corpo macchina)..........per le ottiche avrai in seguito occasione di valutare quale sono le tue necessità.

 

Il 18-70 è un buon obiettivo che ti permette di realizzare sia i panorami che i ritratti.....e per esperienza diretta posso dirti che se la cava bene.

 

Se poi avrai necessità di fare delle macro spinte dovrai necessariamente acquistare un obiettivo macro, cosi come se avrai necessità di fotografare uccelli dovrai necessariamente munirti di un tele che non dovrà avere una focale inferiore ai 200mm.

 

buona scelta.

 

;) Gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Dagli retta Nino,avere la D40 è come avere una compatta un pò più della tua solo per il fatto che poi non ci puoi abbinare certi altri obiettivi, che credimi avendo una reflex non ne hai mai abbastanza.Io con la D50 monto di tutto,ho messo da parte il 55 e giro con il 18/70 e se vuoi in attesa del 60 micro puoi benissimo fare delle ottime macro anche con quello così come dei panorami.Il corpo è motorizzato per cui tutti i D o i DX funzionano e c'è anche un vasto parco dell'usato in ottime condizioni,giusto xchè come ti ho detto chi ha una buona reflex non si accontenta per cui puoi trovare chi vende un obiettivo di un paio di mesi xchè si fa attrarre da un altro.Tutto questo riguardo alla Nikon,poi ci sono anche altre marche che sono ottime tipo Olimpus o Canon.Ricorda però che per un buon macro spinto ci vuole un buon cavalletto che porti il peso del tutto,ma non fare come me che ce l'ho lì nuovo nuovo :194:e prima o poi lo userò.... ;)

 

:hands49: Marika

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio per le risposte :flowers:

 

:ranting::furious::cray: pensavo d iavere risolto la situazione

10M leggera poco rumore due obbiettivi che coprono le mie esigenze di macro per funghi e tele per animali

adesso sono ancora più confuso.........

la D80 mi sembra molto più grossa e pesante da portare nel bosco...

ma.. studierò ancora la cosa :angel15::angel15:

:hands49: vi saluto

 

 

Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

be..

mi avete convinto e

:frantic4yc::gogogo:

ho comperato la Nikon 80

a 1200 con un 18-70 forse il prezzo non è molto buono ma

la vogklia era tanta

:0123::0123::0123::0123:

 

adesso devo imparare a farlaandare per il meglio..

poi penserò per le ottiche aggiuntive pensavo ad un tele per fotografare i falchi :jump:

:hands49::hands49:

vi saluto

a presto

 

Nino

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se io ho una Canon, il tuo e' sicuramente un ottimo acquisto. Vedrai che non te ne pentirai!!

 

Un salutone in attesa di vedere i primi post con la nuova macchina e sentire le prime impressioni.

 

:bye:

 

orionmax

 

Quoto ;)

 

Occhio che all'inizio rischierai di sembrare ancora più deluso perchè le reflex trattano le immagini diversamente da una compatta e possono necessitare di maggiore sistemazione in post produzione (ovviamente specialmente in RAW, ma anche in JPG), ma tutto a favore della qualità ;)

 

:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se io ho una Canon, il tuo e' sicuramente un ottimo acquisto. Vedrai che non te ne pentirai!!

 

Un salutone in attesa di vedere i primi post con la nuova macchina e sentire le prime impressioni.

 

:bye:

 

orionmax

 

Quoto ;)

 

Occhio che all'inizio rischierai di sembrare ancora più deluso perchè le reflex trattano le immagini diversamente da una compatta e possono necessitare di maggiore sistemazione in post produzione (ovviamente specialmente in RAW, ma anche in JPG), ma tutto a favore della qualità ;)

 

:bye:

Ciao Nino, auguri per l'acquisto.

Il consiglio di Salvatore è ottimo; io cerco di spingermi un po' oltre: scatta impostando tutti i parametri su valori medio bassi (contrasto saturazione, nitidezza...) o meglio scatta in RAW e poi lavora un po' le immagini. Con pazienza (un vagone) e col tempo (due vagoni...) comincerai a comprendere quali sono le condizioni migliori per scattare e ad affinare la tecnica. Io, a mie spese, ho imparato che è tutta strada in salita.... ma arrivato in cima (le piccole cime che ci sono concesse) il panorama è splendido.

Ciao, in bocca al lupo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza