Vai al contenuto

Dactylorhiza maculata


Recommended Posts

... perche' saccifera? fuchsii non andava bene? (o al limite maculata subsp fuchsii come dicono alcuni)

 

FG

 

 

Non sono molto pratico ... ho un libricino di orchidee della zona dove l'ho trovata ... e faccio riferimento a quello ...

 

In cosa si differenziano le due?

 

Felix.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

... perche' saccifera? fuchsii non andava bene? (o al limite maculata subsp fuchsii come dicono alcuni)

 

FG

 

 

Non sono molto pratico ... ho un libricino di orchidee della zona dove l'ho trovata ... e faccio riferimento a quello ...

 

In cosa si differenziano le due?

 

Felix.:bye:

 

 

Risolto l'arcano ... D. saccifera e D. maculata sono la stessa cosa .... alcuni preferiscono chiamare D. saccifera alcuni esemplari più robusti, presenti soprattutto al sud e con lo sperone più largo .... mentre D. fuchsii dovrebbe presentare colori più tendendti al fucsia ... alla fine (secondo il mio parere di profano) sempre quella è ... tant'è che pure gli studi genetici in corso hanno rivelato che le differenze sono davvero minime ...

 

Per me quindi va bene D. maculata ... se qualche moderatore mi vuole cambiare il titolo .... :whistling:

Anzi, visto che pure della Campania abbiamo un bel po di specie e qualche postatore assiduo ... perché non creare un sottoforum specifico come per altre Regioni???? (la butto li). :italy29dr:

 

Grazie.

Felix.:bye:

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza