Vai al contenuto

Ophrys holoserica


Recommended Posts

Chiedo lumi alla direttrice botanica e agli altri consiglieri. Oltre a puntare al Pignatti come fonte ufficiale della nostra nomenclatura interna, abbiamo altre indicazioni? Ho visto che i micofili hanno un codice comportamentale abbastanza ben definito per questo (e ci credo, nel loro caso c'e' anche piu' casino). Colgo l'occasione da questo post che chiama holoserica la Oprhys chiamata da molti altri fuciflora, due sinonimi abbastanza assestati... Grazie!

 

FG

Link al commento
Condividi su altri siti

Ophrys fuciflora = Ophrys holoserica ... ;) Mauro

 

Certamente sinonimi, non ho dubbi. La mia domanda era piu' "formale" che sostanziale, chiedevo se c'e' un codice interno sull'uso per l'appunto dei sinonimi cui far riferimento. Se per esempio si sceglie il Pignatti (ma forse per le orchideacee non e' il caso, essendo certamente datato), allora la chiameremo O. fuciflora...

 

Visto che nel caso dei micofili questo codice c'e' (riferimento generale al Cortecuisse, con eccezioni concordate per alcuni generi specifici, e scusate l'ossimoro), mi chiedevo se fosse il caso fare qualcosa del genere anche per la parte botanica, oppure invece ce la prendiamo piu' leggera e facciamo a meno di una sovrastruttura che riteniamo superflua.

 

... pareri?

 

FG

Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza