Jump to content

2007.06 - Abruzzo - Tutor Angizio

Recommended Posts

Tom, anzichè M. alliacues prova a controllare Collybia impudica o eventualmente hariolorum... ;)

:bye: Matte

Ciao Matte, Collybia hariolorum no, ha un odore che ricordo bene come di cavolo marcio nauseante, questo puzzava veramente tanto di aglio.

devo dire che invece è interessante l'ipotesi di Collybia impudica, quando ripasso nella zona mi ricontrollo i freschi e prendo dei campioni da osservare meglio!

Tom :)

Stupendi i prugnoli! Ma da voi in Abruzzo fanno anche a giugno inoltrato? Qui in Toscana di solito non si va oltre meta' maggio (almeno che io sappia, ma non e' affatto detto che io la sappia tutta). Potresti dirmi a che quota li hai trovati? Un saluto cordiale.

Stefano

ciao Stefano, ero piuttosto in alto, sopra 1000 metri, ed erano ben cresciuti perché indisturbati in zona faticosamente raggiungibile!

Non ci crederai ma ne ho raccolti solo un paio per le foto e gli altri sono rimasti lì! :)

Tom :)

Ascobolus furfuraceus

Ascomicete fimicolo che si presentava in centinaia di esemplari color giallo-verde, con asco a forma di lente con bordo frastagliato irregolare.

post-2993-1181602849.jpg

Gli esemplari maturi erano ricoperti di puntini neri che hanno depositato spore nere sul fazzolettino di carta in cui avevo arrotolato un campione.

post-2993-1181603049.jpg

Microscopia e commento di Matteo Stinkhorn, a cui lascio la parola per altri eventuali approfondimenti:

Le misure sono state effettuate su una ventina di spore e risultano essere 23-26 x 12-13 micrometri

post-3170-1182209687.jpg

post-3170-1182209763.jpg

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Create New...

Important Information