Jump to content
Sign in to follow this  
Guest

Ornithogalum narbonense o O.pyramidale?

Recommended Posts

Guest

Non ho capito bene la differenza fra Ornithogalum narbonense e Ornithogalum pyramidale. Perciò non so di che specie si tratta qui.

Mi potete aiutare?

 

ca. 800 m slm.

 

Vi saluto

Franz

post-6338-1182546798.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

Ciao franz!

 

Nemmeno io..Se ricordo bene, o. narbonense è una sottospecie del o. pyramidale, quindi le differenze sono minime. Lunghezze delle brattee e dello stilo per esempio.

:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

 

Innanzitutto due "problemucci" nomenclaturali:

se guardi nella checklist vedrai che a) questo gruppo di Ornithogalum è stato trasferito al genere Loncomelos B) il nome O. pyramidale è un nomen confusum e non viene più utilizzato - il nome corretto è Loncomelos brevistylus (= Ornithogalum brevistylum).

 

Per identificare le due specie puoi usare i seguenti criteri tratti da un buon lavoro degli anni 80 (Tornadore & Orza, 1988):

 

- Pedicelli fiorali lunghi 2-3,5 cm, ovario giallo brillante, stilo 1,2-2,3 mm, tepali appressati alla capsula dopo l'antesi (2n = 24)............L. brevistylus

- Pedicelli fiorali lunghi circa 2 cm, ovario verde o verde-giallastro, stilo 2,5-5 mm, tepali non appressati alla capsula dopo l'antesi (2n = 54 + 0-11B)...........L. narbonensis

 

Aggiungo che il Pignatti non è attendibile per la determinazione di queste due specie.

 

Saluti

 

Lorenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest

Ciao Lorenzo,

 

grazie per la tua risposta dettagliata e competente.

 

Non ho la "Checklist". Dove si può comprare o c'è anche nell'Internet?.

 

Uno dei miei "problemucci" è anche la lingua italiana nel campo della botanica (per citare un esempio dal tuo email:"appressati alla capsula dopo l'atesi(?)".

Comunque è un problema che posso risolvere: studierò nel prossimo inverno un po di italiano botanico. Per questi giorni preferisco di fare delle escursioni nelle montagne altrimenti i fiori saranno appassiti quando conosco bene la bella lingua italiana.

 

Ciao

Franz

Share this post


Link to post
Share on other sites
Sign in to follow this  

×
×
  • Create New...

Important Information