Jump to content
Sign in to follow this  
Gianluigi Boerio

Nikon D80: impressioni sul campo..

Recommended Posts

Buondì,

nell'eterna battaglia personale contro il peso da trasportare ( :oldemo::) ) cercando di non rinunciare alla qualità, dopo attenta riflessione (avendo ottiche nikon..) ho deciso di provare la Nikon D80. :)

Approfittando, del caldo, sono uscito un paio d'ore all'alba e a bordo strada ho testato quanto in oggetto, abbinando il corpo con il Micro Nikkor 60mm ed il cavalletto Cullmann Mini Pronto e il cavo di scatto remoto. Luce naturale. Questa configurazione porta ad un peso complessivo di circa 1,8 kg.

Quindi più che accettabile, in generale, per uscite anche lunghe. ;)

La D80 è piuttosto compatta ma decisamente ergonomica. Il materiale di costruzione è discreto (certo meno robusto della D200, ma non è una novità..) e penso possa reggere piuttosto bene ad uscite "fungine". La stessa costruzione ed il peso mi hanno confermato due cose:

1) sconsigliabile (qualora venisse in mente) in un uscita "fungina" l'uso di obiettivi lunghi e pesanti (tipo Micro 200 o 70-200)

2) pur essendo ben costruita, personalmente eviterei cambi ottica on-site e terrei la stessa in un apposito sacchetto onde evitare di sporcare velocemente il sensore.

L'ergonomia come dicevo è ottima. In particolare rispetto ad altre camere Nikon (D50, D70, D40..) i pulsanti sono molto comodi (in particolare quello del WB e il metodo di zoom sulle foto scattate). Comodo anche il pulsante di modalità di scatto e le doppie ghiere di cui una può essere impostata per regolare manualmente la sovra o sotto esposizione intenzionale.

Sullo scatto manca il pre sollevamento dello specchio. Esiste a menù la possibilità di impostare lo scatto ritardato che viene applicato in qualsiasi modalità di scatto. Quest'ultimo alla pressione del pulsante di scatto (on camera o remoto) solleva lo specchio ed effettua lo scatto con qualche decimo di secondo di attesa. Meglio di niente sui tempi critici da 1/20 a 2 sec.

La velocità di scatto e di registrazione è ottima in Raw (ossia i file più pesanti per cui non vi sono problemi con gli altri). I file pesano meno, a parità di Mp e Raw, di quelli della D200 e su una scheda SD da 2Gb se ne possono ottenere circa 165. L'autonomia è più ampia rispetto alla sorella maggiore.

La qualità di scatto è eccellente. File molto definiti, giustamente morbidi e perfettamente elaborabili in Capture o CS3 (meno in CS2). Il rumore mi è parso più contenuto che nella D200.

Ho trovato gli scatti un pò freddini, ma questo forse dipende dalle condizioni specifiche di ripresa e dal vetro montato.

In conclusione: ottima camera, semi-pro (e con cura anche oltre), leggera ed ergonomica. Negli ultimi due aggettivi stanno gli unici limiti rilevati: un certo squilibrio potenziale con vetri pesanti e la tenuta alla polvere nelle uscite simil-boschive.

La mia prova è stata decismente condizionata non dalla macchina o dal vetro ma dal cavalletto. Troppo instabile e senza testa a sfera.. :furious:

Pur banale e scontato, rinnovo l'invito, per chi fa close-up e macro a non lesinare sul cavalletto!

E' un oggetto determinante per la riuscita delle foto.

Ed ora qualche scatto senza pretese, dove tra l'altro mi sono lasciato andare ad una licenza estetica.. :)

Come sempre, le critiche sono benvenute.

Il primo soggetto un insettino al risveglio su una foglia

post-3496-1184767354.jpg

Ed infine una goccia di rugiada su un filo d'erba prima di cadere al suolo..

Due ultime cose: le presenti sono impressioni personali così come gli scatti ed entrambe non rappresento nessun test "scientifico" ma solo l'uso pratico di un amatore.

Spero possa essere utile.

Chiudo ringraziando per l'aumento dei Kb postabili.. :gogogo::D

Un salutone a tutti.

Luigi

:hands49:

post-3496-1184767632.jpg

Che vuoi che ti dica "amatorcampione"... le tue foto me le godo al volo e trovo che sono sempre più affascinanti.

A presto, Massimo

Condivido totalmente quello che hai scritto sulla D80. Io ne sono molto soddisfatto, specialmente ora che ho il 70-300. Se dovessi fare un appunto, trovo un po' scomodo il pulsante di bloccaggio AE-L/AF-L, che, se fosse stato un pochino più vicino al pulsante di scatto, a mio parere, sarebbe stato più funzionale. Per altre considerazioni, sono utente ancora troppo acerbo, per esprimere pareri ponderati.

In merito alle foto postate, direi che cambiando il mezzo, il prodotto non cambia: qualità eccellente per composizione, luce, definizione e trattamento. :thumbup:

Ciao, Antonio

Ringrazio tutti di cuore per gli apprezzamenti! :good:

Antonio, hai perfettamente ragione. Il pulsante di blocco esposizione/fuoco è piuttosto scomodo a meno di non avere un pollice molto lungo :D

D'altronde anche sulla sorella maggiore non è il massimo della comodità.

E pensare che in misurazione spot, il blocco dell'esposizione sull'area selettiva lo ritengo indispensabile..

Per il resto aggiungo che la prima e la terza hanno subito un leggerissimo ritaglio (la prima per ottimizzare leggermente la posizione dell'insetto e la terza per eliminare un poco del filo d'erba sulla destra in eccesso).

La seconda è composta come scattato.

Su tutte solo maschera di contrasto necessaria per la riduzione subita ai fini del post.

In raw gli scatti sono molto molto nitidi, con la caratteristica tipica di Nikon (escluse D40-50) di avere file "morbidi". Che a mio modestissimo avviso è un vantaggio.

Un salutone.

Luigi

:hands49: