Jump to content
Sign in to follow this  
Gianluigi Boerio

Nikon D80: impressioni sul campo..

Recommended Posts

Chiudo ringraziando per l'aumento dei Kb postabili.. :gogogo::D

Scusa scusa scusa? Cos'e', hai ottenuto una dispensa papale a sforare i 200K? Posso saper come? :eek:

... o magari mi e' sfuggita la notizia a me, visto che adesso vedo che anch'io ho a disposizione 250K?

Comunque sia, mi semra una cosa piu' che ragionevole, anche se l'aumento, pur essendo del 25% e quindi importante in termini relativi, in termini assoluti mantiene la dimensione su livelli un po' "poverini" per la definizione delle foto postabili. So che il Pres aveva ragioni ben precise per il contenimento dello spazio, e sono contento che queste ragioni stiano pian piano rilassandosi.

FG

Eccomi..

Per Giuliano: tempo addietro, ed ancor oggi guardando in giro.., mi sono spesso detto la stessa cosa. In realtà tutti noi abbiamo uno stile e con la passione si perfeziona. E la passione la si coltiva anche senza reflex.. Vai tranquillo. ;):)

Per occhidifalco: il tuo nome la dice lunga.. Verissimo. Presenza di 10-12 punti di cyan in eccesso. Ma come detto non ho toccato il file per vedere la resa in uscita dalla macchina. :good:

Per Franco: i 250Kb sono per tutti :D Vero che non si stravolge la qualità ma un pò meglio (in 800x600) è.. :) Con 200k spesso dovevo ridurre di molto l'uscita in jpg (da medium a low..)

Infine ancora un ringraziamento a tutti.

Un saluto.

Luigi

:hands49:

Guest

Ciao Luigi complimenti per le foto come sempre ci stupisci :clapping:

Molto belle la prima e la terza, ottima la composizione e i colori della seconda.

Salva

Grazie Salva! :good:

Giusto per fare due chiacchere fotografiche aggiungo critiche personali.. :)

Premetto che l'uniformità cromatica è stata cercata per dare un senso di "fredda sonnolenza" visto il momento dello scatto :)

Allora: alla già segnalata dominanza cyan aggiungerei che gli scatti hanno una composizione molto "classica" (e questo in assoluto non è un pregio).

Il primo è il più equilibrato. Nel secondo il soggetto chiude la "classica" diagonale" con spazio eccessivamente ridotto in alto a sinistra. Nel terzo (classicissimo) il parallelismo con il soggetto non è perfetto per cui, pur risultando una buona dinamica (la goccia sta per cadere...) il fuori fuoco a destra sulla foglia distrae.

Mi sono scusato da solo, prendendomela con la "ciofeca" di cavalletto che avevo con me.. :furious:

Essendo a pochi centimetri dai soggetti, qualsiasi movimento era delicato. Le goccie cadono e gli insettini scappano. Senza testa a sfera e con le gambe del cavalletto che per distenderle o accorciarle si deve litigarci.. dovevo muovere tutto! :o

Ma forse, appunto, è solo per giustificare gli errori..

Da quanto sopra, due piccoli suggerimenti molto personali:

- il cavalletto dovrebbe avere testa a sfera ed essere entrambi molto fluidi nei movimenti

- in fase di scatto è bene non stringere troppo l'inquadratura. A tagliare un pochetto si fa in tempo ad allargare no.. :)

Un salutone.

Luigi

sono cosi' belle che non ho ancora trovato agggettivi o parole per complimentarmi Veramente stupende !GRazie per avermi avvisatio fallo sempre perche non disturbi affatto !Ciao lello