Jump to content
Sign in to follow this  
Guest

Nuvole al tramonto

Recommended Posts

Guest

Ciao, ho scattato questa foto qualche settimana fa. Affacciandomi alla finestra ho visto l'ennesimo bel tramonto, solo che stavolta erano le nuvole a svettare come Dolomiti. Secondo me manca qualcosa e sono indeciso su questo scatto. Personalmente mi sarebbe piaciuto che là, in alto a destra, ci fosse stata la Luna, come l'altra volta...

Così non mi convince appieno, nonostante abbia cercato di creare una composizione che presentasse tre elementi in linea, la parte di nuvole quasi nera davanti, la linea importante di nuvole rosse protagoniste e il cielo in fondo non ancora nero...ma boh?

Aspetto giudizi più di ogni altra volta :D

100-400 a 190mm, f/8, 1/100 sec a ISO 100

Ciao grazie

:bye:

post-4427-1185209469.jpg

A mio parere (quindi opinabile come tutti i pareri :rolleyes: ), effettivamente manca un punto di riferimento. L'occhio viaggia da sx a dx senza fermarsi su qualcosa di significativo (dal punto di vista fotografico). Tutta la foto mi sembra un po' scura (a meno che non sia il mio monitor: sono a casa e non a studio, ed il monitor di casa è ... :wheelchair3lb: ). Forse se avessi scattato alla minima estensione, cioè a 100mm. avresti avuto più cielo, che avrebbe accentuato il discorso compositivo in tre fasce, che avevi in mente.

E se provassi in BN con filtro su rosso o arancione (o l'equivalente in mixer canali)?

Ciao, Antonio

Ciao Salva.

Questa, colori a parte, che sono notevoli, non mi dice molto.

Convengo con Antonio per quanto attiene la composizione.

Le nuvole (senza luna...) non sono proprio un soggetto facile...

Ciao.

Ciao Salva,

a me non spiace affatto. Devo ammettere che il soggetto (le nuvole) mi è particolarmente gradito.

Vero che manca un riferimento netto (come la luna) ma qui si enfatizzano le forme e i colori (le nuovole appunto). E il materiale è di primordine così come la composizione.

Secondo me qui il problema maggiore è la carenza di dettaglio nelle basse e alte luci che appiattisce un pò proprio le forme nonchè un rumore alto (sulle nuvole grigio chiaro al centro in basso e nel cielo).

Inoltre, personalmente, trovo ecessivamente carico di giallo lo scatto.

Se mi darai il permesso, posterò lo scatto passato al volo in CS2 per farti capire cosa intendo sopra, visivamente. :)

Un salutone.

Luigi

:hands49:

Per me è molto bella...

Esprime ciò che di più magnifico c'è all'estremo incontro tra il giorno e la notte, tra il sereno e il cupo ritorno dell'ignoto...mi hanno sempre affascinato il tramonto e l'alba, fin da piccolo (da vero creposcolare) quando mi capitava di vedere l'uno e l'altra rimanevo imbambolato...come paralizzato da questa bellezza.

In pieno stile turneriano Salvatore è riuscito a cogliere l'atmosfera e i sentimenti di un attimo in pieno SUBLIME...

Ciao SAI

Guest

Grazie a tutti :)

Luigi ti posto anche lo scatto aperto dal RAW con tutte le impostazioni a 0, fanne quello che vuoi :D

post-4427-1185276503.jpg

Ciao Salva,

Grazie. :)

Io l'avrei vista così come la posto. Ovviamente è una mia opinione visiva.

Ciò non toglie che lo scatto come detto ha un buon potenziale di suo. :thumbup:

Infine: piacerebbe molto a me, uscire di casa e vedere spettacoli come questi. :rolleyes:

Un salutone.

Luigi

post-3496-1185281075.jpg

Guest
Ciao Salva,

Grazie. :)

Io l'avrei vista così come la posto. Ovviamente è una mia opinione visiva.

Ciò non toglie che lo scatto come detto ha un buon potenziale di suo. :thumbup:

Infine: piacerebbe molto a me, uscire di casa e vedere spettacoli come questi. :rolleyes:

Un salutone.

Luigi

Grazie a te per l'elaborazione ;)

La trovo interessante, sebbene non mi piaccia il colore del cielo. Trovo molto interessante invece la zona più chiara che hai creato al di sopra di quella nera, che strumento hai usato? Nonostante falsi un po' lo scatto perchè in realtà non esisteva...

C'è da dire che il bello spettacolo è stato "isolato" dal teleobiettivo dal contorno orribile di case, antenne, serbatoi d'acqua di amianto; è pur vero che è già la terza volta in poco tempo che vedo nello stesso posto un tramonto diverso :)