Jump to content
Sign in to follow this  
occhidifalco

Albero, ma che frutti sono?

Recommended Posts

Vorrei sapere, visto che qui ne ho l'opportunità ;) , il nome di un albero che mi incuriosì appena lo vidi...parlo di qualche anno fa.

Vicino alla caserma dei Vigili del Fuoco di Livorno c'era, non so se c'è sempre, un albero che se non erro durante il mese di settembre o ottobre produceva dei frutti a mio avviso strani, erano verdi grossi quanto, e anche più grossi, di aranci tarocchi l'esterno era bozzoluto aveva una trama tipo "cervello", consistenza molto dura difficilmente tagliabile, anche se non aveva guscio, solo una coriacea buccia.

Una volta ne ho raccolto uno e sono riuscito ad aprirlo, l'odore sembrava quello dei fichi quando ne fuoriusce il latte, non so perchè ma l'interno, bianco, mi ricordava un po' l'ananas...provai a vedere su internet, ma cosa cercare...la ricerca: frutto verde trama cervello :whistling: non dette risultati :thumbdown:

Ciao a tutti e grazie anticipatamente.

P.S. mi dispiace che non ho la foto :art00013:

Sicuramente si tratta di Maclura Pomifera.

E' una pianta americana, importata tempo fa per tentare di sostituire il gelso (di cui è lontata parente) nella coltivazione dei bachi da seta. Si è poi naturalizzata e ora la si trova spontanea un po' dappertutto.

Il frutto non è commestibile.

Guest
Grazie dopo circa dieci anni ....grazie ad AMINT so cos'è....

Qui nelle Marche non si può considerare naturalizzata, anzi, è piuttosto rara.

Si usa in parchi o giardini, ed è anche detta la pianta "dei mafiosi" grazie alle sue spine robustissime. Disposta a siepe, infatti, ne comporta l'impenetrabilità.

Se si taglia il fusto principale, come molte altre specie, ex. olmo campestre, robinia, tiglio, cerca di sopravvivere ricacciando nuovi germogli dalle radici.

Il legno è molto bello, dentro, giallo intenso.

A presto

wolf

Guest

Penso anch'io si tratti della Maclura pomifera, di cui allego una foto fatta da me (6 dicembre 2001) in un giardino di Roma. Begli esemplari di Maclura pomifera, si trovano anche al Parco della Caffarella di Roma.post-9925-1200057818.jpg