Vai al contenuto

PANASONIC FZ8 12 x


Recommended Posts

Per la lente da 150 euriiiiiiiii ci sto pensando.

Credo che tu abbia molta piu' esperienza di me ,io da pochissimo che faccio foto.

Comunque ti ringrazio dei consigli.

Per il cavalletto ho gia' provveduto.

Pagato euriiiiii 2 rotto do due giorni ,pazienza ne comprero' un altro nn da 2 euriiiii

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciauuuu tutti!

Sono di passaggio....

Il cavalletto mini non serve quasi a nulla

Se il punto di ripresa è basso, i cappelli "sparano"

Sarebbe bene inquadrare a circa 45 gradi rispetto al piano dei soggetti.

Ok?

Se usi il cavalletto, in assenza di telecomando, usa l'autoscatto:

infatti quando si schiaccia il pulsande di scatto si trasmettono delle vibrazioni

che causano del micromosso.

La foto del fiore è piuttosto bella.

Nelle macro utilizza il diaframma chiuso al massimo (F8)

Le fotocamere digitali hanno la possibilità di usare uno zoom ottico ed uno digitale.

Non utilizzare mai lo zoom digitale: lo stesso effetto lo puoi ottienere in post produzione..... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Peeerfettto Tittttuuuuuu!!!

Infatte le foto delle farfalle le ho fattte con zoom digitale.Se non usavo quello e mi avvicinavo troppo volavano.

Pero come dici le fai in post produzione.

Cerchero' di impegnarmi ancora di piu' nei prossimi giorni.

:0123:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque sia la foto del cane che del fiore evidenziano grossi problemi di illuminazione. Devi tenere conto che i bianchi (e in genere i colori molto chiari) se ben illuminati tendono a risultare ancora piu' luminosi di come li percepisce l'occhio umano. Se quindi tu vedi attraverso il mirino il cane ben illuminato successivamente nella foto risulterà brillare moltissimo.

Questo è un problema notevole che le digitali tendono ad enfatizzare molto di piu' delle macchine a pellicola. Solo con molta esperienza si riesce a risolvere il problema. Si puo' provare a compensare negativamente l'esposizione (è una modalita' che tu hai citato). Poi bisogna stare attenti all'illuminazione del "cane" rispetto al contorno perchè se questo è buio e la macchina effettua una lettura generale sull'intero quadro allora è inevitale la sovraesposizione del "cane".

Non è facile, anche con le potenti macchine reflex assai costose si prendono delle cantonate micidiali.

Ciao L

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo il consiglio e molto tecnico,essendo alle prime armi.

Ne faro' tesoro per le prossime foto.

Cmq quella del fiore avevo della luce che mi veniva da dietro,infatti c'è solo una parte che e' piu' illuminata.

Mi faro' risentire alle prossime. :lighten0im:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sono passati un po' di giorni dall'ultima risposta.Ho tentato con un'altro po' di pratica ad effettuare altri scatti.

Ma alcune volte ho sempre il problema del bianco.

se qualcune mi vuoe dare un parere e soprattutto dei consigli sono prontissimo.

Vi posto qui una foto che fra le tante scattate mi sembra bellina.

Scatttata in modalita' scenario.

Altre foto le potete trovare sul mio topic Eravamo andati a funghi.........

post-8652-1188898554.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

consigli ne hai gia' ricevuti in abbondanza. E poi e' l'esperienza che conta. Io vorrei contribuire con la constatazione che certe foto semplicemente non si possono fare.... Oppure che richiedono artifici come la combinazione di piu' foto (gia' discussa in questo forum). In sostanza, la tua foto col panorama e' destinata ad avere il cielo bruciato o il tronco troppo scuro....

Un'importante aspetto della fotografia e' quello di attendere il momento in cui le luci sono "giuste", oppore scegliere un'inquadratura alla portata del sensore.... Avendo un programma di tipo fotosciop potresti anche scattare due foto, una con il cielo a posto e il tronco scuro, l'altra con il tronco ok e il cielo bruciato e poi da queste 2 ricavarne una sola tutta ok. Pero' i risultati possono essere "innaturali"....

 

Ciao,

 

orionmax

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

rispolvero questo thread vecchiotto perché ho comprato da poco la fz8 e sono alle prese anche io con il "primo contatto" con la nuova macchina.

 

il problema della foto del cane è legato alle impostazioni di compressione jpg. Probabilmente l'immagine raw sarebbe stata meno "sparata" nei bianchi. Io ho parzialmente risolto impostando un basso contrasto (oppure scatto direttamente in raw). Lavorando sulle impostazioni di luminosità, nitidezza, riduzione del rumore e contrasto, si dovrebbero ottenere dei risultati più o meno buoni.

 

mi sono ispirato ai consigli e alle considerazioni trovati qui

 

http://www.dpreview.com/reviews/panasonicfz8/page17.asp

Link al commento
Condividi su altri siti

in questo we ho preso un po' la mano con la macchina.

 

ho scoperto due cose:

 

1. se si salva in raw viene comunque salvata anche una foto jpg alla massima qualità.

2. mettendo a "low" tutte le impostazioni si ha una jpg molto vicina al raw.

3. la differenza tra 100 e 200 iso è piccola. Oltre è meglio lasciare perdere.

 

tra le varie cose ho scoperto che in raw ottengo in alcuni casi dei difetti (i riflessi viola a contorno degli oggetti) che il software della macchina fotografica fa sparire nelle jpg.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Ospite
SCRIVI QUI, PER RISPONDERE O INSERIRE UN'ALTRA FOTO NELLA STESSA DISCUSSIONE

×   Hai incollato il testo con la formattazione.   Rimuovi gli stili!

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo link è stato incorporato automaticamente.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...

Important Information

Termini d'uso Informativa sulla riservatezza