Jump to content
VIVER

Sconosciuto ...per me

Recommended Posts

la prima specie va bene come Agaricus sp., ma la seconda è un Tricholoma, molto probabilmente T. imbricatum.

Per la prima specie anch'io ero orientato su Agaricus sp.,l'habitus è quello; per la seconda per la verità non avevo proprio idee ma la tua di Tricholoma imbricatum penso davvero che sia quella giusta :thumbup:

:bye:

Salvatore

.....anche per me.

Hans

Scusate .... la seconda (NON la prima) specie è Agaricus silvaticus, la prima postata (quella nel piatto ) per me è un Hebeloma radicosum .... Tricholoma con l'anello? ... non direi ...

ciao

Con i funghi troppo giovani e presentati in modo parziale potremmo rincorrerci con milioni d'ipotesi più o meno stravaganti, quello di Rudi è forse il meglio identificabile, sicuramente Agaricus della sezione sanguinolenti e per la mia esperienza con habitus decisamente da A. langei (gambo biancastro con bulbo basale discretamente evidente, arrossamento violento anche con semplice corrusione delle superfici), appena descritto nella scheda 102 pag 319 del nostro manuale Tutto Funghi, ciao,

Piero

Guest

Il primo sicuramente Agaricus... :)

Il secondo, sicuramente Tricholoma...... vaccinum! ;)

:bye: Matte

ORA CHE SONO TORNATO A CASA CON L'ADSL POSSO DILUNGARMI IN SPIEGAZIONI: L'HABITAT PER ENTRAMBI ABETE ROSSO E LARICE TIPICO DELLA ZONA,L'ODORE, CHE IO NON PERCEPISCO, FIUTATI DA MIA MOGLIE = FUNGINO ! MENTRE ALL'ASSAGGIO QUASI DOLCI MA PER NIENTE ASPRI. COMUNQUE COMPLETAMENTE DIVERSI,COME DETERMINATO, NESSUN INGIALLIMENTO SUL SECONDO CHE E' ANCHE TUTTO INTERO COME SI VEDE DALLA FOTO E ANCHE MOLTO DIVERSO DA QUELLO DI RUDI-CIAO. GRAZIE A TUTTI

post-2350-1187734672.jpg

ORA CHE SONO TORNATO A CASA CON L'ADSL POSSO DILUNGARMI IN SPIEGAZIONI: L'HABITAT PER ENTRAMBI ABETE ROSSO E LARICE TIPICO DELLA ZONA,L'ODORE, CHE IO NON PERCEPISCO, FIUTATI DA MIA MOGLIE = FUNGINO ! MENTRE ALL'ASSAGGIO QUASI DOLCI MA PER NIENTE ASPRI. COMUNQUE COMPLETAMENTE DIVERSI,COME DETERMINATO, NESSUN INGIALLIMENTO SUL SECONDO CHE E' ANCHE TUTTO INTERO COME SI VEDE DALLA FOTO E ANCHE MOLTO DIVERSO DA QUELLO DI RUDI-CIAO. GRAZIE A TUTTI

Ciao.,l'orientamento di alcuni,tra cui lo scrivente e' stato quello verso il Genere Tticholoma,per il piu' grosso,e ,tratti in inganno dalle squamette sul cappello, si e ' pensato al tricholoma imbricatum.

Ma con molta precisione Stinkhorn lo ha determinato come vaccinum... giustamente.

Infatti contrariamente a quel che si pensa l'imbricatum presenta una decorazione pilerare simile,ma comunque diversa e d un accenno di umbone che il T.,vaccinum non ha normalmente.

I tricholoma in questione inoltre presentano un gusto non aspro.ed a seconda dei palati piu,' o meno amaragnolo.il che li escludono dalla mensa.

In certi periodi il T.vaccinum e' quasi infestante,meno l'imbricatum.

Hans :holiday21:

• Create New...

Important Information