Jump to content

2007.08 - Umbria - Tutor Michelangelo

Recommended Posts

Dove... dove????? :rolleyes:

Ciao Michelangelo!

Per trovare 'sti quattro fungacci io e Luigi abbiamo utilizzato i 5 ultimi giorni di vacanza per passare al setaccio Lazio e Umbria!!! :gruppoarcoiris_nero2:

Dappertutto c'è un secco tremendo e i funghi sono veramente una rarità che non si fa trovare facilmente, almeno nelle nostre zone!!! :frantic4yc:

I ritrovamenti provengono prevalentemente dai castagneti al confine tra Umbria e Toscana, ma ho girato anche trai boschi di Faggio, Abete rosso, Pseudotsuga, Nocciolo, Pioppo, ecc...

Mi sa che bisognerà aspettare veramente un bel po' prima di fare raccolte "significative" :art00013:

Tom :)

Termino con un paio di foto per me suggestive di uno degli ambienti di ricerca: le faggete del M.te Cucco.

Anche quando in giro ci sono pochi funghi questi paesaggi ci riempiono la giornata! :thumbup:

Il vento da Nord crea la condensazione del vapore acqueo mentre le masse d'aria risalgono il versante Nord del monte.

Il risultato è una "coperta" di nuvole che si formano sul versante nord, scorrono sulla cima del Monte e riscompaiono scendendo sul versante Sud.

:)

MteCucco01.jpg

Ritrovamenti dell'Umbria di Agosto: 5 specie

1 Xerocomus armeniacus

2 Xerula radicata

3 Laetiporus sulfureus

4 Amanita caesarea

5 Boletus rhodopurpureus

Tom :)

Guest
This topic is now closed to further replies.
  • Create New...

Important Information